ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sondaggio Europee, Fratelli d'Italia stacca Pd-Ucraina, Zelensky sostituisce di nuovo il comandante delle forze speciali-Inchiesta falsi green pass, Madame e Camila Giorgi rischiano processo-Eurovision 2024, Netanyahu a Eden Golan: "Gareggi contro antisemitismo"-Combattere la propaganda russa, la sfida della Moldova-Workshop con Matthew Lenton, a Roma dal 13 al 19 maggio-Export, Girardi (Anie Confindustria): "Bene missione in Brasile, opportunità per imprese"-Family Business Forum, Taccani Gilardoni: "Primo errore è non pensare al ‘dopo sé stessi’"-Giubileo, l'appello del Papa: "Amnistia ai detenuti, abolire la pena di morte"-Ghiselli (Civ): "Nel 2023 ridotto il contenzioso amministrativo, -37%"-Fava: "Relazione Civ frutto lavoro nell’interesse di Istituto e cittadini"-Ghiselli (Civ): "Inps vicino a bisogni utenti nonostante le criticità"-Bagnai (Lega): "Risultati Inps buoni grazie a governance e a lavoro Civ"-Italia alla Buchmesse 2024 Stefano Rolando, 'auspico lo stesso successo di allora'-Italia alla Buchmesse 2024, Mazza: "Il nostro fascino sarà ancora più forte"-Europee, Fratelli d'Italia chiude campagna a piazza del Popolo, 1 giugno con Meloni-Piazza di Siena, viaggio 'green' tra tempo e arte, e un passo verso Fondazione Villa Borghese-Ostia, Gasparri: "Spada? Sinistra garantista se conviene e forcaiola se fa comodo"-Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta): "In imprese familiari fondamentale dialogare"-Milano, "quell'uomo come impazzito": il racconto dei colleghi del poliziotto ferito

A San Valentino, pancetta fungina

Condividi questo articolo:

Prime Roots sta ribaltando il panorama alimentare con i funghi come nuova fonte proteica con cui vuole sostituire ogni forma di carne

Il 14 febbraio, la startup di cibi alternativi Prime Roots lancerà la sua «pancetta» senza carne, un alimento non OGM per attirare tutti gli amanti del cibo. Secondo il sito web dell’azienda, i funghi sono considerati superproteine. Con l’uso di funghi come fonte proteica, i prodotti Prime Roots sono naturalmente privi di antibiotici e ormoni.

Come ha raccontato The Spoon qualche tempo fa, l’utilizzo del micelio dei funghi permette a Prime Roots di dare ai suoi alimenti alcune qualità che sono assenti nelle proteine vegetali. Ad esempio, «il micelio richiede risorse minime per crescere e rappresenta una fonte più efficiente di proteine rispetto alle piante, che spesso richiedono solventi per estrarre completamente tutte le proteine».

Poiché i funghi – e, per estensione, il micelio – sono abbastanza senza sapore, Prime Roots ha scoperto che usarli è molto facile perché non si ha bisogno di coprire il sapore, come di solito accade con le piante. Il micelio, infatti, «può essere usato per fare qualsiasi tipo di sostituto di carne o pesce». Non sorprende quindi che l’azienda abbia sfruttato la versatilità del micelio per sviluppare prodotti alimentari che «sostituiscono» il pollo, il granchio, la carne macinata, le aragoste, le salse, le barrette proteiche, gli hamburger al salmone, le salsicce, i gamberi e persino il tonno.

Questi gusti sono stati tutti studiati e realizzati da Prime Roots, ma non sono ancora stati implementati nel mercato. Sul sito dell’azienda, per mesi, i visitatori sono stati incoraggiati a selezionare i loro tre gusti preferiti attraverso un’iniziativa di voto: è da questi risultati che è venuto fuori il bacon.

Per questo, la pancetta sarà il debutto ufficiale dei prodotti di Prime Roots, il cui ingrediente principale è il koji un fungo molto usato nella cucina asiatica.

 

Questo articolo è stato letto 31 volte.

carne, funghi, proteine, sostituzione

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net