ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi-Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università: polizia fa irruzione a Ucla-Autostrada crollata in Cina, si aggrava bilancio vittime: almeno 36 i morti-Pil Italia, Ocse conferma previsioni crescita: +0,7% nel 2024 e +1,2% nel 2025-Maxi tamponamento sulla Fi-Pi-Li, 6 feriti-E' il World Password Day, come crearla e come deve essere-Maltempo sull'Italia ancora oggi e domani, ma nel weekend torna il sole-Hamas: "Posizione negativa su proposta tregua ma trattative vanno avanti"-Europa League, oggi in capo Roma-Bayer Leverkusen e Marsiglia-Atalanta: orario, dove vederle in tv-Londra alle urne per eleggere il sindaco, Khan cerca terzo mandato-Ucraina, Usa accusano la Russia: "Ha fatto uso di armi chimiche"-Pechino Express, oggi la semifinale: penultimo scontro tra le 4 coppie in gara

Banane: meglio mangiarle verdi o mature?

Condividi questo articolo:

Meglio mangiare le banane verdi o mature? Dipende. Ecco cosa guadagniamo e cosa perdiamo in ogni caso

Abbiamo già parlato delle innumerevoli proprietà della banana, un frutto ricco di proteine, vitamine e altri nutrienti.

Una banana di medie dimensioni contiene 110 calorie, 30 grammi di carboidrati e 1 grammo di proteine. Non contiene grassi. Inoltre contiene:

  • Vitamina B6: 0.5 mg
  • Manganese: 0.3 mg
  • Vitamina C: 9 mg
  • Potassio: 450 mg
  • Fibre: 3g
  • Proteine: 1 g
  • Magnesio: 34 mg
  • Acido folico: 25.0 mcg
  • Riboflavina: 0.1 mg
  • Niacina: 0.8 mg
  • Vitamina A: 81 IU
  • Ferro: 0.3 mg

Ma le proprietà nutrizionali cambiano quando il frutto matura, allo stesso modo del gusto. 

Vi siete mai chiesti quale sia il momento giusto per mangiare una banana? Meglio verde, quasi matura, matura o quasi ‘andata’, quando si riempie di macchioline?

Più una banana matura e più diventa dolce: succede perché gli enzimi nei tessuti della banana trasformano gli amidi in zuccheri semplici. in questo caso potresti vedere crescere il livello di zuccheri nel sangue; inoltre il tuo corpo eviterà di dover compiere questo processo di conversione degli amidi in zuccheri semplici e quindi gli zuccheri entreranno in circolo prima.

Banane verdi

Pro: hanno meno ‘botta di zuccheri’ per il motivo sopra spiegato e quindi per chi soffre del diabete di tipo 2 è consigliabile consumare frutta verde. Inoltre le banane verdi sono ricche di batteri pro-biotici che aiutano la salute del colon. 

Contro: hanno meno proprietà antiossidanti.

Banane mature

Pro: il tuo corpo non deve convertire gli amidi in zuccheri semplici, quindi saranno più facili da digerire. Le banane mature inoltre hanno più proprietà antiossidanti e anticancerogene.

Più le banane sono mature (ad esempio quelle con le macchioline) più aiutano il sistema immunitario e per questo aumentano le loro proprietà anti cancerogene. Sono otto volte più efficaci nel potenziare l’azione dei globuli bianchi.

Contro: ci sono alcuni micronutrienti che vanno persi quando la banana matura. Per evitare questo effetto sulle vitamine e sui minerali è meglio metterle nel frigorifero. 

In conclusione ci sono pro e contro in entrambi i casi; a meno che tu non sia diabetico e in questo caso è meglio evitare quelle mature. 

a.po

 

Questo articolo è stato letto 1.587 volte.

antiossidanti, banane, banane verdi, cancro, diabete, frutta, mature, salute

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net