ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, ematologa Biasoli: "Attività fisica arma in più contro l'emofilia"-Segre: "Ricevo minacce pazzesche ma non sto a casa ad aspettare che mi si ammazzi"-Whoopi Goldberg ha proposto al Papa di recitare in 'Sister Act 3'-Vandalizzata la tomba di Enrico Berlinguer, la figlia Bianca: "Atto ignobile"-Bertoletti (Board Italia): "Intelligent planning sempre più agile, IA centrale"-Fiere: il 15 maggio a Fiera Roma al via Codeway Expo-Camila Giorgi, i legali: "Rientrerà in Italia e spiegherà tutto"-Realizzata da Webuild nuova rete idrica per piana di Catania, riduce a zero dispersione acqua-Superbonus, Forza Italia studia modifiche per mitigare retroattività-Mattarella premia Alfieri Repubblica, fraternità contro individualismo-Intelligenza artificiale, alcune cifre: ecco dove siamo-Trump e l'ultima uscita sui migranti: "Folli criminali come Hannibal Lecter"-Malattie rare: emofilia, Adani (Sobi): "Con Atleti con la A promuoviamo l’inclusione"-Lidl, De Molli (Ceo Ambrosetti): "Ha impatto determinante per crescita ecosistema industriale"-Arrestato 'Scorpion' il più ricercato trafficante di esseri umani d'Europa-Roma, "Cambia giubbotto, mettiti quello antiproiettile": minacce a sindaco Gualtieri-Lidl, Silvestri (presidente Lidl Italia): "Collaboratori al centro del nostro sviluppo"-Bimba di 2 anni aggredita da pitbull a Milano: ricoverata in codice rosso-Fentanyl, Villa Maraini: "E' già nella società, in cura medico dipendente"-Fabio Rovazzi, rubato il telefono mentre fa diretta Instagram... ma è un 'falso'

Il popcorn da micronde? Molto pericoloso

Condividi questo articolo:

Prodotti chimici fluorurati nei sacchetti di popcorn da microonde

Pensaci due volte prima di prendere una busta di popcorn a microonde, anche se si tratta di mais biologico. I sacchetti, infatti, sono rivestiti con sostanze chimiche fluorurate, che possono entrare nel corpo attraverso l’ingestione o l’inalazione.

Il fluoro è una neurotossina che è stata anche collegata al cancro, ai disturbi ossei, alla depressione, al disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), alla disfunzione tiroidea e ad altri disturbi ormonali. La forma di fluoruro trovata nelle buste di popcorn a microonde è nota come fluorotelomero: le aziende utilizzano queste sostanze per proteggere i sacchetti di carta dal degrado, quando vengono a contatto con l’olio bollente. Ma i ricercatori hanno scoperto che, anche durante il normale utilizzo, i fluorotelomeri nei sacchetti di popcorn a microonde si scindono nei prodotti chimici PFOA e PFOS. PFOA e PFOS, una più ampia famiglia di prodotti chimici noti come composti perfluorurati (PFC), o “prodotti chimici di Teflon”.

Cosa c’è di così spaventoso nei PFC? Molto. Le sostanze chimiche sono state collegate a effetti avversi sulla salute, tra cui la disfunzione ormonale, disfunzione tiroidea, cancro, difetti alla nascita, peso alla nascita ridotto, infiammazione del fegato, indebolimento della funzione immunitaria, elevati livelli di colesterolo LDL (“cattivo”), menopausa precoce, artrite, malattie cardiache e ictus .

I PFC si trovano in più di 200 prodotti di consumo, tra cui le pentole antiaderenti. Quando le padelle raggiungono temperature fino a 325 gradi, queste sostanze chimiche PFC si aerosolizzano e possono uccidere gli uccelli domestici, proprio come accadeva al “canarino nella miniera di carbone”. Nell’uomo, l’esposizione a queste sostanze inalate può produrre una sindrome nota come “influenza teflonica” “.

Sfortunatamente, l’esposizione ai PFC oggi non è completamente evitabile. Inoltre, poiché i prodotti chimici si bioaccumulano e resistono al degrado, quasi tutti gli esseri umani li portano nei loro corpi. Questo non significa che non abbia senso evitarli: al contrario, rende più importante che mai non aumentare inutilmente il peso corporeo di queste sostanze chimiche pericolose.

Questo articolo è stato letto 64 volte.

microonde, pop corn, popcorn, Sostanze chimiche

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net