ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mattarella premia Alfieri Repubblica, fraternità contro individualismo-Intelligenza artificiale, alcune cifre: ecco dove siamo-Trump e l'ultima uscita sui migranti: "Folli criminali come Hannibal Lecter"-Malattie rare: emofilia, Adani (Sobi): "Con Atleti con la A promuoviamo l’inclusione"-Lidl, De Molli (Ceo Ambrosetti): "Ha impatto determinante per crescita ecosistema industriale"-Arrestato 'Scorpion' il più ricercato trafficante di esseri umani d'Europa-Roma, "Cambia giubbotto, mettiti quello antiproiettile": minacce a sindaco Gualtieri-Lidl, Silvestri (presidente Lidl Italia): "Collaboratori al centro del nostro sviluppo"-Bimba di 2 anni aggredita da pitbull a Milano: ricoverata in codice rosso-Fentanyl, Villa Maraini: "E' già nella società, in cura medico dipendente"-Fabio Rovazzi, rubato il telefono mentre fa diretta Instagram... ma è un 'falso'-Lidl, nel 2022 impatto su Pil italiano di 7,2 mld-Mandarano (FedEmo): "Lo sport deve coesistere con l'emofilia"-Ucraina, droni e missili dalla Russia: perché Kiev non riesce più a intercettarli come prima-Ucraina, attacco Russia funziona: Kiev cambia comandante Kharkiv-Corruzione Liguria, Spinelli interrogato: "Ho risposto a tutto". Toti, nuovi filoni inchiesta-Caffè, Palombini (Caffè Buscaglione): "+30% costo materia prima, costretti ad alzare prezzi"-Germania, scoperta buca di 1,2 metri nella tomba di Schaeuble-Luciano Di Bacco, tanti colleghi e volti noti ai funerali-Isola dei famosi 2024, anticipazioni puntata di oggi lunedì 13 maggio: nomination e nuovi naufraghi in arrivo

Supermercati intelligenti contro la plastica

Condividi questo articolo:

Un report di Greenpeace spiega come nel futuro si riusciranno ad eliminare rifiuti e imballaggi durante la spesa

Un report di Greenpeace prevede un futuro in cui i supermercati si sbarazzeranno dei rifiuti superflui, grazie a una tecnologia intelligente che permetterà di eliminare gli imballaggi in plastica, incentivare l’uso di contenitori riutilizzabili e fidelizzare i clienti.

Il report, che si intitola: «Il supermercato intelligente: come i rivenditori possono innovare oltre la plastica e l’imballaggio monouso», descrive soluzioni dettagliate, che partono dal momento in cui un cliente entra in un negozio e continuano fino a quando arriva a casa, ripensando a come viene gestita ogni fase della spesa.

Anche se alcune caratteristiche del supermercato intelligente rimangono praticamente identiche a quelle dei supermercati così come li conosciamo ora, altre sono radicalmente diverse e richiederanno significativi cambiamenti comportamentali.
Ad esempio, i cibi freschi non devono più essere avvolti in plastica monouso. Esistono altri modi per mantenerlo fresco – come la nebulizzazione – e per creare codici a barre – come l’etichettatura laser degli alimenti.

Gli alimenti freschi in alcune parti del mondo possono anche essere avvolti in materiali vegetali naturali. Sostanzialmente, comunque, il non avvolgere la frutta e la verdura nella plastica è una pratica che, si è dimostrato, riduce gli sprechi alimentari (le persone possono acquistare esattamente le quantità che desiderano) e fa aumentare i consumi.

Quando si tratta di ingredienti che acquistiamo regolarmente, la chiave può anche stare, di certo, nei contenitori riutilizzabili. Lo stesso concetto, inoltre, si può applicare al cibo da asporto e ai prodotti per la cura della persona: la pratica per spingere i clienti a farlo può iniziare con premi per chi porta i propri contenitori o usa quelli messi a disposizione dal locale per poi renderli.

Il report è molto fiducioso: ora non ci resta che stare a vedere per sapere quanti locali e quante persone saranno disposte a rinnovarsi e a mettere un piede in un futuro più pulito.

 

Questo articolo è stato letto 52 volte.

freeplastic, no plastica, no plastica imballaggio, spesa, supermercato, supermercato intelligente

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net