ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"

Eolico: la vernice che protegge le turbine dall’erosione del gelo

Condividi questo articolo:

Per proteggere le pale eoliche dall’erosione del gelo, l’azienda Gamesa ha realizzato una speciale vernice in grado di garantire una maggiore resistenza delle turbine installate nelle zone fredde

Proteggere le pale eoliche dall’erosione del gelo. E’ questo, in sintesi, l’obbiettivo dell’azienda spagnola ‘Gamesa’, che ha realizzato una speciale vernice da applicare alle pale eoliche, in grado di garantire una maggiore resistenza delle lame all’erosione causata dai bassissimi livelli di congelamento. Uno dei principali problemi quando si realizza un parco eolico in aree particolarmente fredde, consiste infatti nella formazione del ghiaccio sulle lame eoliche, fenomeno che ne aumenta l’erosione e rallenta la produzione energetica delle turbine.

La nuova vernice anti-erosione, denominata ‘Bladeshield’ e frutto di un avanzato processo di ricerca chimica, è stata ottenuta nell’ambito del progetto Azimut, dedicato allo sviluppo delle tecnologie eoliche marine e promosso dal Centro per lo sviluppo tecnologico industriale (CDTI).

La nuova vernice ‘Bladeshield’, in particolare, è stata realizzata utilizzando dei particolari nanomateriali in modo da evitare non solo la formazione di ghiaccio ma anche per migliorare i livelli anti-erosione delle pale eoliche. Una soluzione, questa, che secondo i ricercatori ‘mira a soddisfare il crescente bisogno di sistemi che ottimizzino le prestazioni e la disponibilità energetica delle turbine eoliche nei parchi situati in zone fredde’.

La costruzione di parchi eolici in zone con temperature fredde, è tra l’altro sempre più frequente. Tesi  avvalorata anche dalle stime dell’Associazione europea di energia eolica (European Wind Energy Association), secondo cui nel 2017 sono stati installati in climi freddi tra i 45 e i 50 GW di potenza eolica, il 72% in più rispetto a quanto costruito nel 2012. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 320 volte.

energia, eoliche, erosione, gelo, ghiaccio, pale, pale eoliche, vernice

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net