ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi

Il successo del vento danese

Condividi questo articolo:

L’energia eolica ha contribuito per il 43,6% alla produzione di energia elettrica in Danimarca nel 2017

La Danimarca ha stabilito un nuovo record di energia rinnovabile nel 2017, ottenendo quasi la metà delle sue necessità elettriche dal vento. La fonte rinnovabile ha fornito il 43,6% della domanda di elettricità, superando il precedente record nazionale del 42%, che era stato ottenuto nel 2015.

Le turbine eoliche danesi sono state particolarmente attive nel 2017, generando 14.700 Gigawattora in 12 mesi. Dal 2001, la capacità installata di energia eolica è raddoppiata, anche se le turbine sono circa il 20% in meno. Questo perché gli impianti eolici di oggi sono più grandi e più efficienti di quelle che c’erano negli anni precedenti – la nazione, in totale, ha installato 5.3 Gigawatt di energia eolica a terra e in mare aperto e la maggior parte delle turbine offshore sono state installate dopo il 2001.

Entro il 2020, la Danimarca potrebbe ottenere circa la metà della sua elettricità dal vento. A quel punto, la nazione dovrebbe essere in grado di generare l’80% della propria energia elettrica dalle fonti rinnovabili – grazie al contributo delle biomasse e dell’energia solare.

Tra l’altro, una delle più grandi compagnie di turbine eoliche del mondo, la Vestas, ha sede proprio in Danimarca, da dove vende la sua tecnologia verde in tutto il mondo – alla fine del 2017, la Vestas ha annunciato un ordine di 96 Megawatt per un parco eolico in India.
Visto che i trasporti elettrici sono in crescita, il fatto che ci sia una produzione verde di energia è davvero una buona notizia – presto, oltre agli autobus e alle auto elettriche, potrebbero arrivare perfino gli aerei elettrici a far stabilire nuovi record. La strada è ancora lunga, ma la Danimarca si sta preparando bene a quello che accadrà.

Questo articolo è stato letto 131 volte.

danimarca, eolico

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net