ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vetro nel minestrone, richiamato un lotto-Europee, Salvini lancia Vannacci: "Sintonia umana e culturale, da voto arriverà sorpresa"-Frosinone, disabile muore in auto verso l'ospedale: nipote aggredisce infermiere 118-Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid-Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida su Telegram: l'analisi di Arcadia-Franco Di Mare, l'ad Rai: "Riceverà a brevissimo quanto richiesto, gli sono vicino"-Sanità, Marino (Unindustria): "Rivedere norma Ddl semplificazioni su analisi in farmacia"-Saman Abbas, "non escluso che a ucciderla sia stata la madre"-Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"-Criad, incontro su evoluzione dell'intelligenza artificiale nel settore legislativo-Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: "Ferma contrarietà forze politiche"-Napoli, ecco i furbetti del cartellino di Cimitile ripresi dalle telecamere - Video-Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"

Fotovoltaico e smaltimento dell’amianto: piu’ incentivi dal Gse

Condividi questo articolo:

Un modo intelligente per smaltire l’amianto e rimpiazzarlo con l’energia fotovoltaica, ricavando persino il 10% in più sugli incentivi stabiliti dal Gse. Per lo smaltimento dell’amianto però bisogna seguire una semplice procedura in accordo con l’Asl e sostenere una piccola spesa di ottocento euro

Capita spesso di vedere ancora ai margini delle nostre strade ed autostrade, capannoni, vecchi stabilimenti, corpi industriali, palestre sportive e strutture adibite alla civile abitazione ancora ricoperti da tetti e lastricati in eternit. Questo materiale, utilizzato dagli anni trenta al 1986, nacque come nuova ed "eterna" soluzione edilizia. Una formula che offriva impiego e dava risposte alle esigenze di costruzione a basso costo, una scoperta basata sull’unione tra cemento e fibre di amianto che non si ritenne per lungo tempo essere responsabile di malattie anche a distanza di venti, trenta, cinquant’anni. Come oggi sappiamo è ancora troppo lunga la lista di famiglie in attesa di giustizia. Ma resta in Italia il problema di rimuovere in modo definitivo le tonnellate di amianto presenti ancora sul territorio italiano.

La bella notizia è che oramai da qualche mese il GSE offre un’integrazione del 10% sugli incentivi al solare, per rendere meno oneroso e dannoso sostituire questo materiale, proprio in fase di installazione dei moduli fotovoltaici su tetti, serre e superfici, ad oggi ancora coperte di amianto.

L’importo minimo per lo smaltimento di piccole quantità si aggira sugli 800,00 euro di spesa per tutto il 2011. L’iter per lo smaltimento non è complesso: va comunque presentato un Piano di Lavoro alla ASL competente e trascorsi trenta giorni senza richieste d’integrazione dell’autorità, si può procedere con i lavori di rimozione attraverso società e ditte specializzate. Costi e tempi sicuramente ragionevoli se pensiamo a quanto possa essere utile alla salute abbandonare per sempre l’amianto ed i suoi rischi certi. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

amianto, fotovoltaico, gse, incentivi, solare

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net