ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tragedia in Cina, crolla carreggiata in autostrada: 24 morti-1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): "Tanti morti sul lavoro restano fuori da statistiche"-Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"

Fotovoltaico: produrre i pannelli solari con il sale di tofu

Condividi questo articolo:

Un team di ricercatori dell’Universita’ di Liverpool, ha recentemente scoperto che l’impiego del sale di tofu rende le celle solari a film sottile decisamente piu’ ecologiche

Produrre i pannelli solari a film sottile con il sale di tofu. Si tratta dell’interessante scoperta di un team di ricercatori dell’Università di Liverpool, per realizzare delle celle solari più green, riducendo l’impiego di materiali tossici per l’ambiente che compongono il tellururo di cadmio (CdTe). Il telluluro di cadmio è un composto chimico cristallino e stabile (formato da cadmio e tellurio) che contiene componenti altamente tossiche. Nonostante questo, è il principale materiale utilizzato per la produzione di celle solari a film sottile. 

L’ingrediente ‘alternativo’ utilizzato per la produzione delle celle solari in CdTe, come spiegano gli scienziati, sarebbe invece un prodotto chimico ecologico ed economico, attualmente impiegato per la produzione del tofu e dei sali da bagno. In pratica, i ricercatori sono riusciti a sostituire il cloruro di cadmio (composto solubile e altamente tossico del CdTe) con il più innocuo cloruro di magnesio, estratto dall’acqua di mare

Ma non è tutto: recenti test di laboratorio dimostrerebbero come il sale di tofu abbia la medesima efficacia del suo alter ego tossico (CdCl2), nella produzione di celle solari a film sottile.

Nonostante l’utilizzo del cloruro di cadmio aumenti l’efficienza del fotovoltaico a film sottile ad oltre il 15%, la sua tossicità richiede comunque delle misure di sicurezza elaborate per proteggere i lavoratori durante la produzione delle celle solari e quindi uno smaltimento specializzato quando i pannelli arriveranno a fine vita. Gli scienziati hanno invece dimostrato che il cloruro di magnesio è in grado di ottenere la stessa percentuale di efficienza, con tecniche di lavorazione estremamente più semplici, sicure e rispettose dell’ambiente. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 25 volte.

acqua, fotovoltaico, mare, pannelli, sale

Comments (123)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net