ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria

Lo stadio fotovoltaico che rende green i mondiali del Brasile

Condividi questo articolo:

I mondiali di calcio del Brasile sono all’insegna della sostenibilità grazie allo stadio Mineirao di Belo Horizonte, completamente alimentato ad energia solare

I mondiali di calcio del Brasile sono all’insegna della sostenibilità grazie ad uno stadio fotovoltaico completamente alimentato ad energia solare. Stiamo parlando del campo da calcio ‘Mineirao’ di Belo Horizonte (stato federato Minas Gerais), dotato di ben seimila pannelli fotovoltaici e che ospiterà sei partite della Coppa del Mondo FIFA 2014, inclusa una semifinale, l’8 luglio.

Da un lato, è vero che i mondiali di calcio del Brasile sono stati accompagnati, fin dall’inizio, da molte critiche per i costi esagerati dell’evento (oltre 11 miliardi di dollari), in un Paese in cui buona parte della popolazione non è ancora uscita dalla povertà. Bisogna tuttavia considerare, che uno degli aspetti più positivi di questi Mondiali è proprio l’integrazione dell’energia rinnovabile negli stadi.

Il nuovo stadio ‘Mineirao’ infatti, secondo le informazioni riportate nel sito ufficiale ‘copa2014.gov’, ricopre un’area di circa 10mila mq, ed avrebbe una capacità produttiva stimata ad oltre 1,6 GWh all’anno, grazie ai suoi 5.910 moduli fotovoltaici installati sul tetto del campo. L’impianto inoltre utilizza solo un decimo della sua energia per autoalimentarsi, mentre l’eccedenza ‘elettrica’ (che equivarrebbe al consumo di circa 1200 abitazioni) viene ridistribuita attraverso la rete.

Lo stadio solare di ‘Mineirao’ rappresenta quindi un esempio innovativo di sostenibilità energetica fruibile attraverso grandi eventi sportivi come i mondiali di calcio, realizzato attraverso un investimento complessivo di circa 15 milioni di dollari. Sempre sull’onda della sostenibilità e del virtuosismo energetico, è stato inoltre deciso di installare (nei prossimi mesi) gli impianti fotovoltaici anche in altri stadi del Brasile, tra cui l’Estàdio Nacional Mané Garrincha di Brasilia e la ‘Fonte Nova Arena’ di Salvador de Bahia.

(ml)

Questo articolo è stato letto 735 volte.

calcio, energia, fotovoltaico, mondiali, stadio, stadio fotovoltaico

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net