ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Champions, Bayern Monaco-Real Madrid 2-2 in andata semifinale-Francesca Pascale a Belve: "Berlusconi meraviglioso, io una rompicog...."-Renzi querela Lilli Gruber: "In Ue io ci andrò"-Chiara Ferragni, Codacons ancora all'attacco sul pandoro Balocco: "Chiederemo conferma sanzione"-Europee 2024, traguardo firme raggiunto per 'Pace terrà dignità' di Santoro-Consiglio di Stato: "Proroga concessioni spiagge illegittima, subito le gare"-Europee, Renzi: "Mi candido e se eletto andrò al Parlamento Ue"-Vetro nel minestrone, richiamato un lotto-Europee, Salvini lancia Vannacci: "Sintonia umana e culturale, da voto arriverà sorpresa"-Frosinone, disabile muore in auto verso l'ospedale: nipote aggredisce infermiere 118-Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid-Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida su Telegram: l'analisi di Arcadia-Franco Di Mare, l'ad Rai: "Riceverà a brevissimo quanto richiesto, gli sono vicino"-Sanità, Marino (Unindustria): "Rivedere norma Ddl semplificazioni su analisi in farmacia"-Saman Abbas, "non escluso che a ucciderla sia stata la madre"-Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"

Produrre il fotovoltaico con l’energia solare

Condividi questo articolo:

Per produrre il fotovoltaico con la luce del sole, alcuni scienziati dell’Universita’ dell’Oregon hanno ideato un processo in grado di sintetizzare velocemente i materiali energetici e azzerare l’impatto sull’ambiente

Produrre il fotovoltaico con l’energia solare. Non si tratta di uno scherzo, ma di una tecnica innovativa sperimentale che consentirebbe di produrre alcune componenti low cost del fotovoltaico grazie all’energia del sole. L’idea arriva direttamente da uno studio intrapreso da alcuni scienziati del dipartimento di ingegneria chimica dell’Università dell’Oregon: produrre materiale fotovoltaico grazie all’energia solare, e utilizzarlo a sua volta per generare elettricità. Si tratterebbe quindi di un nuovo processo in grado di mettere in moto un ciclo virtuoso di materiali ed energia completamente ecosostenibile e autosufficiente. 

Per produrre il fotovoltaico con l’energia solare, lo studio dei ricercatori (pubblicato sulla rivista scientifica ‘Advances RSC’) si incentra sull’uso di uno speciale ‘microreattore a flusso continuo’ capace di riscaldarsi rapidamente e di produrre inchiostri di nano particelle grazie alla luce naturale diretta. In particolare, gli inchiostri ricavati attraverso l’utilizzo di questo microreattore, potrebbero essere composti sia da ‘rame indio diseleniuro’ (noto come CIGS) che ‘solfuro di zinco rame stagnato’ (CZTS), entrambi componenti low cost del fotovoltaico a film sottile. Stando a quanto dichiarato dagli scienziati dell’ateneo americano: ‘si tratterebbe di un sistema innovativo in grado di sintetizzare i materiali energetici in pochi minuti rispetto ad altri processi standard che potrebbero richiedere dai 30 minuti alle due ore’. I progressi ottenuti grazie a questa scoperta, assicurano ancora i ricercatori, potranno presto permettere di abbattere il costo dell’energia solare, velocizzando i processi produttivi e azzerando qualsiasi impatto sull’ambiente. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

energia, energia solare, fotovoltaico, produrre, solare

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net