ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Venditti: "Musica pop entri in Costituzione, senza De André o Geolier l'Italia non sarebbe com'è"-Formaggio 'obbligatorio' al ristorante? Lollobrigida: "Fake news"-Europee, Vannacci: "Se eletto non mi dimetterò dall'esercito, resto un soldato"-Harry a Londra senza Meghan, incontrerà Carlo-IA, Ocf: "Avvocatura e Magistratura vengano coinvolte in sede istituzionale"-Sanità, 4,5 mln senza cure. Cei e professioni insieme per salute equa e accessibile-Ordini infermieri: "Contro povertà connettere servizi e sistemi territorio"-Angelelli (Cei): "Italiani più poveri, spesa privata nel 2022 oltre i 40 mld"-Roma, inchiesta plusvalenze: Pallotta rischia processo, Friedkin no-Vaccinazioni Covid, Italia 'maglia nera': nel 2023 solo 13% vaccinati-Corruzione in Liguria, tutti i nomi coinvolti nelle indagini-Lollobrigida risponde a Fiorello: "Condurre Tg1? E' simpaticissimo ma non sono capace"-In Sardegna la seconda spiaggia più bella al mondo-Parma, versa acido in testa alla compagna e la accoltella: arrestato ergastolano in semilibertà-Gruber, Mentana e il ritardo: non è la prima volta, quando Vespa e Mannoni...-Matteo Cozzani, per capo gabinetto di Toti aggravante agevolazione mafiosa-Milano, 28 bambini intossicati in piscina: 3 in ospedale-Cagliari, trovati morti a 100 metri di profondità due sub dispersi a Villasimius-Infortuni, Ingegneri: "Formazione a partire dai banchi di scuola deterrente morti sul lavoro"-Sostenibilità, Luglini (Leonardo): "Nostro piano guidato dai dati, fondamentale coinvolgere fornitori

Rigassificatori, via libera a Gioia Tauro. Cosa e’ un rigassificatore? SCHEDA

Condividi questo articolo:

Via libera al rigassificatore di Gioia Tauro, che quando entrerà in funzione sarà il più grande d’Italia. Ma che cos’è un rigassificatore? E a cosa serve? La SCHEDA di Ecoseven.net

Si è chiusa la procedura per l’attivazione e l’avviamento del rigassificatore di Gioia Tauro, il più grande d’Italia quando sarà entrato in funzione. Lo ha annunciato il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, che ha firmato il decreto che dà il via libera all’apertura dei cantieri del rigassificatore. Una buona notizia in un momento in cui c’è crisi di gas, e a rischiare sono le aziende e le famiglie che rischiano di rimanere al freddo.

Cosa significa per l’Italia l’apertura di un nuovo rigassificatore? Più metano. E meno preoccupazioni quando viene a mancare l’approvvigionamento dalle fonti estere che siano russe, algerine, libiche o nordeuropee. Il progetto era stato avviato nel 2005 e nel 2008 aveva superato la Valutazione di impatto ambientale.

Il progetto del rigassificatore di Gioia Tauro è gestito dalla societa’ Lng Medgas Terminal, controllata da Sorgenia e Iren. L’attivazione del rigassificatore assicurerà una copertura pari a oltre il 10% della domanda nazionale di gas attesa, avrà una capacità massima di 12 miliardi di metri cubi e sarà in grado di accogliere navi metaniere sino 265 mila metri cubi.

Ma cos’è un rigassificatore? E’ un impianto industriale che trasforma il metano dallo stato liquido allo stato gassoso, per poi immetterlo nella rete di distribuzione, ovvero nei metanodotti. Il gas per essere meglio trasportato viene trasformato in stato liquido nei Paesi produttori, mediante un processo di raffreddamento che tiene il metano ad una temperatura di meno 160 gradi, riducendone il volume di circa 600 volte.

Il gas liquido così ottenuto viene caricato su speciali navi cisterna, dette gasiere, che trasportano la materia dal paese produttore fino all’impianto meta finale.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 724 volte.

come funzione un rigassificatore, cos'è un rigassificatore, gas, gas metano, importazioni gas, rigassificatore, rigassificatore Gioia Tauro

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net