ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dissequestrati i pitbull che uccisero bimbo a Salerno: faranno percorso di recupero-Sostenibilità, Livi (SostenibileOggi): "Per governarla servono punti di riferimento certi"-Lavoro, Conte (Inps): "Smart working richiede organizzazione e tecnologia"-Il maxi 100 Arca Sgr e il Fast and Furio sailing team al via della stagione di regate 2024-"Una 'merla' con il collare'": la frecciata di Antonio Ricci a Francesca Fagnani-Sostenibilità, Cupini (SostenibileOggi): "Per Fondazioni ruolo importante"-Giro d'Italia, Milan vince quarta tappa e Pogacar resta in rosa-Corruzione Liguria, ecco chi è Aldo Spinelli: dal calcio all'impresa-Lavoro, De Luca (consulenti): "Al Festival a Firenze confronto su futuro Paese, IA al centro"-Lavoro, Dini (Consulenti): "Mancano competenze digitali, pochi giovani scelgono materie Stem"-Lavoro, Monaco (Università Firenze): "Consulenti importanti, centrale incontro con studenti"-Professioni: "Carenza personale, Ssn a rischio deriva"-Sostenibilità, De Sena (Lottomatica): "Renderla concreta è sfida per tutti"-Lavoro, Fava (Inps): "Smart working in forte crescita nelle imprese e nella pa"-Lazio, maxi-piano assunzioni nella sanità: in arrivo 9.700 operatori-Smart working, Saviano (Inps Milano): "Produttività costante ed elevata"-È morto Fabio Gallia, l'ex ad di Bnl e Cdp aveva 60 anni-Venditti: "Musica pop entri in Costituzione, senza De André o Geolier l'Italia non sarebbe com'è"-Formaggio 'obbligatorio' al ristorante? Lollobrigida: "Fake news"-Europee, Vannacci: "Se eletto non mi dimetterò dall'esercito, resto un soldato"

Energia: in Italia cala la domanda, come 20 anni fa

Condividi questo articolo:

La domanda di energia elettrica ha subito un netto calo, tornando ad essere come quella di 20 anni fa. Crolla il consumo di petrolio

 

In Italia la domanda di energia elettrica, in tempi di crisi, ha subito un calo ed è tornata ad essere come quella di 20 anni fa. A dirlo è il neo presidente dell’Unione petrolifera, Alessandro Gilotti, il quale ha precisato che “Il calo è stato particolarmente vistoso per le vendite di carburanti”. Con consumi di energia pari a 177,8 milioni di tonnellate di petrolio equivalente (Tep), il 2012 si colloca ai livelli di metà anni ’90: nel 1998 i consumi furono pari a 179,6 milioni di Tep e nel 1995 pari a 171,5 milioni.

Il calo della domanda di energia ha investito soprattutto il settore del petrolio, che con 63,6 milioni di Tep (-8,1%) “e’ tornato ai consumi di fine anni ’60”, anche complice il crollo delle vendite di auto, tornate indietro di ben 33 anni. Il consumo del gas è sceso del 3,9%, attestandosi a 61,4 milioni di Tep, un valore analogo a quello di 10 anni fa. Sul carbone, invece, la contrazione e’ apparsa meno marcata (-0,2%) e i 16,5 milioni di Tep sono quasi allineati a quelli del 2011.

“I consumi di energia – ha spiegato Gilotti – hanno perso circa il 10% rispetto al 2011 e sono tornati indietro di un ventina d’anni. A pagare il conto più alto è stato il petrolio che dal 2008 a oggi ha lasciato sul terreno poco meno di 17 milioni di tonnellate. Pesante è stato il conto pagato dalle aziende attive nel downstream petrolifero italiano, che dal 2009 hanno accusato perdite per oltre un miliardo di euro l’anno”.

Questo articolo è stato letto 16 volte.

domanda energia, elettricità, energia elettrica, gas, petrolio

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net