ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana

Energia Nucleare: nuove norme Ue per garantire sicurezza

Condividi questo articolo:

Controlli europei ogni sei anni e requisiti piu’ restrittivi per la costruzione di nuovi reattori: questi alcuni provvedimenti dell’Unione Europea per rendere piu’ sicuro il nucleare

L’energia nucleare è pericolosa: un piccolo danno e, di conseguenza, un piccolo scoppio potrebbe portare a danni gravi sulla salute dell’uomo, sulla sopravvivenza degli ecosistemi e sull’inquinamento dell’aria. Ed è per questo che l’Unione Europa ha deciso, in risposta al disastro di Fukushima e alla luce dei risultati degli stress test condotti sulle centrali nucleari europee, di rivedere le norme di sicurezza sulle centrali nucleari, imponendo a tutte le aziende che lavorano nei e con i reattori nuove regole.

In Europa sono numerosi i paesi che si affidano all’energia nucleare e alcuni sono anche molto vicini all’Italia, come Francia e Germania. Un danno nucleare in questi due Paesi europei potrebbe causare conseguenze anche in Italia. Dopo lo scoppio, in Giappone, della centrale di Fukushima, numerosi Stati hanno affermato di voler abbandonare questa fonte di energia, ma, nonostante i controlli e nonostante qualcuno anche abbia spento alcuni reattori per un certo periodo di tempo, nessuno ha ancora completamente abbandonato l’uso dei reattori.

Se abbandonare il nucleare è quindi difficile, è necessario, almeno, rendere più sicura questa fonte di energia. L’Ue ha quindi deciso che sono necessari dei controlli obbligatori a livello europeo ogni sei anni e controlli nazionali ogni dieci. E ancora. Saranno presto in vigore requisiti più stringenti per la costruzione di nuovi reattori e sistemi più efficienti di risposta in caso di incidenti. 

-gc-

Questo articolo è stato letto 20 volte.

energia, energia nucleare, fonti energietiche, nucleare, sicurezza nucleare

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net