Il Governo conferma la proroga del bonus energia del 55%

Condividi questo articolo:

Il Bonus energia del 55% previsto per tutti gli interventi  finalizzati a migliorare l’efficienza energetica sara’ prorogato, parola dal ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato

 

Il Governo prorogherà il bonus energia fino al 31 dicembre 2013. A confermare le indiscrezioni dei giorni scorsi è stato il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, intervenendo all’assemblea di Confindustria. Durante il suo discorso, infatti, il ministro Zanonato ha affermato: ‘Con il ministro dell’Economia – ha spiegato Zanonato – ho concordato la conferma, almeno per tutto il 2013, della detrazione fiscale del 55% per gli interventi di efficienza energetica negli edifici che scadrà il prossimo 30 giugno’.

Le parole del ministro quindi confermano il fatto che il Governo stia mettendo a punto un provvedimento per  rifinanziare fino a fine anno la detrazione decennale dall’Irpef al 55%. Il bonus sulle ristrutturazioni per l’efficienza energetica, al momento, è al 55% per cento, con un tetto massimo di detraibilità che va dai 30 ai 100 mila euro a seconda degli interventi. L’incentivo scadrebbe il 30 Giugno 2013 e se il Governo non dovesse ufficializzare la proroga con l’emanazione di un decreto apposito allora è già previsto che la detrazione decennale dall’Irpef verrà riportata dal 55 al 36%, con un massimo di detraibilità dimezzato a 48 mila euro. Secondo le prime indiscrezioni il Governo intende prorogare il bonus, ma solo ai soggetti che non godano già di altri benefici fiscali, come il conto termico.  Rimandando quindi al 2014 l’eventuale rinnovo strutturale della misura.

Questo articolo è stato letto 10 volte.

bonus, bonus energia, efficienza energetica, energia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net