ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi-Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università: polizia fa irruzione a Ucla-Autostrada crollata in Cina, si aggrava bilancio vittime: almeno 36 i morti-Pil Italia, Ocse conferma previsioni crescita: +0,7% nel 2024 e +1,2% nel 2025-Maxi tamponamento sulla Fi-Pi-Li, 6 feriti-E' il World Password Day, come crearla e come deve essere-Maltempo sull'Italia ancora oggi e domani, ma nel weekend torna il sole-Hamas: "Posizione negativa su proposta tregua ma trattative vanno avanti"-Europa League, oggi in capo Roma-Bayer Leverkusen e Marsiglia-Atalanta: orario, dove vederle in tv-Londra alle urne per eleggere il sindaco, Khan cerca terzo mandato-Ucraina, Usa accusano la Russia: "Ha fatto uso di armi chimiche"-Pechino Express, oggi la semifinale: penultimo scontro tra le 4 coppie in gara

La lotta per il record di grandezza di una batteria

Condividi questo articolo:

Un miliardario inglese vuole superare Elon Musk nella costruzione della più grande batteria del mondo

Si chiama Sanjeev Gupta il miliardario britannico che sta costruendo la batteria più grande del mondo in Australia Meridionale, cercando di battere il record di Elon Musk – che è quello che detiene il titolo del progetto di batteria più grande del mondo. Ed è proprio l’Australia del Sud, tra l’altro, a ospitare tale gigantesca batteria da 100 MW, che ha le dimensioni di un campo da calcio – e che è entrata in funzione lo scorso novembre. Gupta prevede di costruire una batteria da 120 MW e di farlo in un magazzino di Whyalla Steelworks, acquistato l’anno scorso.

Dopo che una tempesta ha causato un incredibile blackout in tutto il Sud dell’Australia nel 2017, lo stato si è sentito spinto a trovare soluzioni che potessero proteggere la sua rete energetica dalle interruzioni future. È per questo che ha iniziato a investire nelle energie rinnovabili – e investirà 7,8 milioni di dollari nel progetto di Gupta.
Il magazzino SIMEC ZEN Energy sarà situato 300 Km nord di Adelaide, a Port Augusta. La GFG Alliance di Gupta ha acquistato l’anno scorso il colosso dalla Artium, un’azienda in difficoltà – di cui fa parte la Whyalla Steelworks.

Sempre l’anno scorso, Elon Musk si era impegnato a costruire il suo impianto in Australia Meridionale in 100 giorni – o il progetto sarebbe stato gratuito. L’ha realizzato in soli 63 giorni. Ora che è in funzione, la batteria di Musk è collegata a un parco eolico gestito dalla società energetica Neoen e fornisce energia sufficiente per alimentare 8.000 case per 24 ore durante un blackout.
Non ci resta che aspettare per vedere come lavora la sua concorrenza e se Gupta riuscirà a prendersi il titolo di Musk.

Questo articolo è stato letto 62 volte.

australia, batteria, record

Comments (31)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net