Luce e gas: abbattere i costi della bolletta con il gruppo di acquisto solidale

Condividi questo articolo:

E’ nato il primo gruppo di acquisto solidale dell’energia: piu’ famiglie si uniscono per acquistare a basso costo elettricita’ e gas, dividendo le spese e tagliando la bolletta

E’ nato il primo gruppo di acquisto solidale dell’energia. Per tagliare il costo della bolletta, le famiglie si alleano con altre che hanno le stesse esigenze, acquistano elettricità e gas e dividono le spese, pagando meno. Il gruppo solidale per l’acquisito dell’energia, infatti, funziona proprio come quello per l’acquisto di frutta e verdura: più si è, più si compra, più il prezzo del prodotto cala, gravando meno nel portafogli di ognuno.

I gruppi di acquisto solidale sono gruppi di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso alcuni prodotti, da ridistribuire tra loro. Grande successo hanno avuto i gruppi di acquisto nati spontaneamente, soprattutto negli ultimi anni, per acquistare all’ingrosso frutta, verdura e qualsiasi altro prodotto alimentare o di uso comune. In tempi di crisi, infatti, sono sempre più le famiglie che si coalizzano per provare a tagliare i costi della spesa, anche se la data di nascita ufficiale della nascita del primo gruppo di acquisto risale oramai al 1994. In quell’anno un gruppo di famiglie di Fidenza, in provincia di Parma, decise di ribellarsi al mercato che uccideva l’economia familiare alleandosi e facendo i propri acquisti insieme, utilizzando come criterio guida dei propri consumi i concetti di giustizia e solidarietà. Nell’ultimo periodo i gruppi di acquisto si sono moltiplicati: obiettivo principale dei cittadini è combattere e sopravvivere alla crisi.

Per abbattere i costi delle bollette di luce e gas che gravano sul bilancio familiare è nato anche il primo gruppo di acquisto solidale dell’energia: l’iniziativa, promossa da Altroconusmo, si chiama Abbassalabolletta e si propone di garantire ai consumatori che aderiscono energia a prezzi convenienti. Possono partecipare al gruppo di acquisto dell’energia tutti i possessori di un contratto per la fornitura di elettricità o di gas metano a uso domestico, anche se non sono iscritti all’associazione.  Al gruppo di acquisto solidale dell’energia si può aderire entro il prossimo 18 settembre registrandosi gratuitamente sull’apposito sito www.abbassalabolletta.it. Obiettivo dell’iniziativa di Altroconsumo è quello di creare un gruppo più numeroso possibile, per poi aprire un’asta rivolta ai fornitori di energia elettrica e stipulare un accordo con chi offrirà le condizioni migliori.

(gc)

Questo articolo è stato letto 37 volte.

bolletta energia, elettricità, energia, gas, gruppo di acquisto solidale energia

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net