ULTIMA ORA:

Meno emissioni nelle industrie, ecco il progetto per un forno ad alta efficienza

Condividi questo articolo:

Il progetto europeo EDEFU, punta a realizzare un nuovo forno ecologico per aumentare l’efficienza e ridurre le emissioni inquinanti delle industrie energivore

Un forno ad alta efficienza per ridurre le emissioni delle industrie energivore. E’ questo l’obiettivo del progetto europeo ‘EDEFU’, finanziato dal Settimo programma quadro con 8.5 milioni di euro, e che ha sviluppato una soluzione ecocompatibile in grado di garantire una riduzione delle emissioni inquinanti ed un aumento di efficienza da parte di quelle industrie ad alto consumo energetico, come i cementifici, le industrie metallurgiche, del vetro e della ceramica.

Il progetto ‘EDEFU’, ha quindi avviato la realizzazione di un nuovo forno industriale più ‘ecologico’, capace di aumentare l’efficienza del 35% e ridurre le emissioni inquinanti del 27% rispetto ai forni tradizionali. 

La particolarità del forno sarà quella di coniugare in un unico sistema, il riscaldamento al plasma, il riscaldamento ad alta resistività, le microonde di calore radiante e la biomassa, in modo da garantire la massima efficienza nei settori della lavorazione del vetro, della ceramica e del cemento.

Il progetto include inoltre la possibilità di utilizzare tecniche di recupero del calore residuo dai processi di produzione industriale, in modo da garantire buone prestazioni ed un minore impatto ambientale nelle fasi di lavorazione dei prodotti, dovute sia alla diminuzione del consumo di energia, che al conseguente taglio di emissioni inquinanti. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

cemento, efficienza, emissioni, forno, progetto

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net