Per produrre energia serve troppa acqua

Condividi questo articolo:

Il 44% di tutta l’acqua usata in Europa viene consumata per produrre energia, cioè per far funzionare le centrali nucleari, a carbone, a gas

Per produrre energia serve troppo acqua: secondo l’ultimo rapporto ‘Risparmiare l’acqua con l’eolico’ dell’Ewea, l’associazione europea dell’industria eolica, il 44% di tutta l’acqua usata in Europa viene consumata, infatti, per far funzionare le centrali nucleari, a carbone, a gas. Sempre secondo il rapporto, poi, l’eolico garantirebbe un’efficienza idrica ottimale.

Il consumo dell’acqua per la produzione di energia è un concetto da tener presente  nella programmazione energetica del futuro. Lo spreco dell’acqua o, almeno, l’utilizzo dell’acqua su fronti in cui se ne potrebbe fre a meno è un tema principale della politica del futuro: nel 2007 almeno l’11% della popolazione europea ha sofferto per la scarsità d’acqua ed il futuro non si annuncia più roseo.

Ad aver bisogno di maggiore acqua per produrre energia sono le centrali nucleari, che per ogni MWh ne consumano 2,7 metri cubi. Seguono gli impianti a carbone che utilizzano 1,9 metri cubi per un MWh, mentre le centrali a gas limitano l’uso dell’acqua a 0,7 metri cubi per MWh. Già nel 2012, riporta l’Ewea, l’uso dell’energia eolica ha permesso di risparmiare 1,2 miliardi di metri cubi d’acqua spendendo 2,4 miliardi di euro in meno.

Giusy Caretto 

 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

acqua, acqua per produrre energia, energia, produzione energia

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net