ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana

Produrre energia pulita dal calore delle auto grazie al grafene

Condividi questo articolo:

Per produrre energia pulita dal calore dissipato dalle auto, una nuova ricerca dell’Università di Manchester propone di impiegare il grafene nei materiali termoelettrici di ultima generazione

 

Produrre energia pulita sfruttando il calore dissipato dal motore delle auto grazie al grafene. E’ questa, in sintesi, la straordinaria scoperta di una ricerca scientifica dell’Università di Manchester che si è concentrata sullo studio di materiali termoelettrici di nuova generazione per produrre energia pulita nel settore automobilistico.

La nuova ricerca, pubblicata recentemente su ‘ACS Applied Materials and Interfaces’, ha analizzato, in particolare, le proprietà del grafene da impiegare in speciali componenti per auto ibride, in grado di raccogliere il calore e convertirlo in elettricità utile a ricaricare le batterie o alimentare il sistema di condizionamento d’aria del veicolo. Nello specifico, è stato progettato un composto termoelettrico in grado di convertire il calore disperso in elettricità pulita anche a temperatura ambiente.

Produrre energia pulita convertendo il calore in elettricità grazie al grafene, potrebbe quindi tradursi in un’innovazione significativa per l’efficienza energetica delle auto ibride di prossima generazione. Basti pensare che una normale auto disperde, sottoforma di calore e di emissioni di carbonio nell’ambiente, circa il 70% dell’energia prodotta attraverso la sola combustione del carburante.

Convertire il calore delle auto in energia pulita, non è tuttavia così semplice: le componenti termoelettriche attualmente impiegate infatti, dotate di discrete capacità sia di conduzione che di dissipazione, sono spesso tossiche e funzionano a temperature molto elevate, intorno ai 700 °C, superiori quindi a quelle generate dai motori dei veicoli. Gli scienziati dell’Università di Manchester, grazie alla loro ricerca, sono invece giunti alla conclusione che l’aggiunta di grafene nei materiali termoelettrici di prossima generazione, potrebbe non solo contribuire a ridurre le emissioni di carbonio da trasporto su gomma, ma consentirebbe anche di convertire il calore delle auto, disperso nell’ambiente, in energia elettrica pulita.

 

Il nuovo materiale al grafene, secondo gli studi, dovrebbe inoltre essere in grado di  convertire circa il 3-5% del calore in elettricità. Si tratta certamente di percentuali minime, che tuttavia rappresentano un primo passo per rendere ancora più efficiente e sostenibile il settore automobilistico del futuro. Per maggiori informazioni sulla ricerca è possibile consultare questo sito.

 

Questo articolo è stato letto 62 volte.

calore, energia pulita, grafene, produrre energia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net