Ravenna diventa sostenibile e punta sull’efficienza energetica

Condividi questo articolo:

La citta’ di Ravenna diventa sostenibile, adottando misure per l’efficienza energetica e lo sfruttamento di fonti rinnovabili. I cambiamenti saranno finanziati dall’Ue

Ravenna diventa sostenibile e si trasforma in una città verde. La città di mare si è dotata di mini-impianti eolici lungo i moli che vanno verso il mare, di impianti fotovoltaici sugli edifici nella zona portuale e di  colonnine finalizzate alla ricarica dei mezzi elettrici. E anche di una ‘smart grid’, ovvero di una rete energetica intelligente, che combini in modo ottimale la produzione energetica da fonti tradizionali e da fonti rinnovabili.

Il tutto si realizza nel progetto Ravenna Green Port, proposto ufficialmente dalla Provincia di Ravenna e dall’Autorità portuale alla Regione Emilia-Romagna.

L’obiettivo di sfruttare le energie verdi nello scalo romagnolo potrebbe essere finanziato con i fondi strutturali dell’Unione europea. Per dar vita alla ‘smart grid’, poi, la cui fattibilità sarà verificata, c’e’ l’idea di sostituire con la rete elettrica almeno una parte dei consumi delle navi in sosta, oggi soddisfatti dai motori. Con effetti in termini di efficienza energetica e riduzione delle emissioni. 

(GC)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

città sostenibili, efficienza energetica Ravenna, eolico, fotovoltaico, ravenna, Ravenna diventa sostenibile, sfruttamento fonti rinnovabili

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net