ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove fu trovato il corpo-Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"

Torre eolica ad energia solare: il primo impianto sara’ installato in Arizona

Condividi questo articolo:

La nuova torre eolica solare Solar Wind Downdraft Tower, verra’ installata entro il 2018

La prima torre eolica ad energia solare verrà installata, nei prossimi anni, in Arizona. Stiamo parlando del famoso impianto ibrido sperimentale realizzato dall’azienda ‘Solar Wind Downdraft Tower’ (già trattato in precedenza dalla nostra redazione) e che ora verrà finalmente messo a punto grazie al via libera dell’amministrazione comunale di Saint Luis, su un terreno di circa 600 acri di terra al confine con il Messico.

La torre eolica ad energia solare, in pratica, è un innovativo sistema ibrido in grado di catturare la radiazione luminosa per produrre una corrente d’aria discendente, a sua volta utilizzata per creare elettricità attraverso degli aerogeneratori integrati nel suo stesso impianto.

La nuova torre solare eolica, è costituita, in particolare, da una speciale struttura cilindrica, dove una potente corrente discendente (downdraft) viene prodotta grazie all’immissione e al successivo ‘scontro’ di un certo quantitativo di acqua e di aria secca riscaldata, all’interno di uno stesso ambiente. Alla sommità dell’impianto infatti, una sorta di ‘pioggerellina nebulizzata’ e dell’aria secca (riscaldata da un particolare sistema per lo sfruttamento dei raggi solari), vengono introdotti insieme, per avviare un processo di ‘evaporazione controllata’ dell’acqua.

La corrente discendente prodotta, precipita a questo punto verso il basso ad una velocità di circa 80 chilometri orari e, arrivata in fondo alla torre, viene convogliata all’interno di canali dove sono dislocate le turbine eoliche. Un sistema, questo, che secondo i progettisti permetterà di produrre energia pulita 24 ore al giorno, per 365 giorni l’anno. Non resta quindi che attendere la fine dei lavori di installazione della torre eolica solare in Arizona, prevista entro l’anno 2018. Nel frattempo, per maggiori informazioni si può fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 158 volte.

corrente, energia, energia solare, eolica, solare, torre, torre eolica

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net