ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia-Nato, Meloni oggi vede Stoltenberg: sul tavolo aiuti all'Ucraina e nodo spesa militare-Putin, atto quinto: governo Russia può cambiare, le politiche no-Maltempo oggi, allerta meteo per temporali al sud-"C'è un coccodrillo", arriva la polizia: e trova un giocattolo-Psg-Borussia Dortmund 0-1, tedeschi in finale Champions-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 7 maggio 2024-Mentana: "Offeso da Lilli Gruber, La7 dica qualcosa o traggo conclusioni"-Fagnani presenta il suo 'Mala, Roma Criminale', Buzzi: "Niente di nuovo ma voglio leggerlo"-Roma, 17enne aggredito alla fermata della metro da 4 ragazzi: colpito alla testa con una pietra-TikTok fa causa al governo Usa: "Messa al bando del social viola il primo emendamento"-Armi nucleari, Bielorussia partecipa a esercitazioni con Russia-Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica rallenta, allarme illegalità-Boccassini indagata a Firenze per false informazioni al pm-Eur Spa, si dimette l'ad Cossellu-Infortuni, Pennesi (Inl): "In Sicilia da anni non ci sono ispettori tecnici per i controlli, competenza è regionale"-Sostenibilità, Giordani (Ass.Civita): "Diventa più concreta con esempi e buone pratiche"-Prezzo del kebab preoccupa la Germania, l'impennata diventa questione politica-Donald Trump, la testimonianza di Stormy Daniels: "Sesso con lui, vergogna per non averlo fermato"-"Nadal domani a Piazza del Popolo, show gratuito per Roma": l'annuncio di Onorato-Toti arrestato, Baccini: "Eclatante, ma in Italia niente stupisce"

Pechino 2022: Finlandia oro nell’hockey su ghiaccio maschile, Russia battuta

Condividi questo articolo:

Pechino, 20 feb. – (Adnkronos) – Dopo l’argento di Torino 2006 e il doppio bronzo di Vancouver 2010 e Sochi 2014, la squadra finlandese sfata il tabù Olimpico e si appende al collo la prima medaglia d’oro della propria storia in occasione dell’ultimo evento sportivo presente all’interno di un programma di Pechino 2022 ormai concluso.

La formazione nord europea ha sconfitto per 2-1 i Campioni uscenti della Russia, che a PyeongChang 2018 si erano imposti in finale sulla Germania. Un successo arrivato in rimonta, dopo che i russi si erano portati in vantaggio nel corso della prima frazione con una rete di Mikhail Grigorenko. Una marcatura illusoria, vanificata dal pareggio di Ville Pokka in avvio di seconda frazione. La superiorità dei finlandesi si è poi definitivamente concretizzata dopo 30 secondi dall’inizio della terza e ultima frazione, con il gol vittoria firmato da Hannes Björninen.

L’assalto finale non porta a nulla e il risultato non cambierà più. Una vittoria meritata per i finlandesi, che hanno tirato molto di più rispetto ai propri avversari (31 volte contro 17). Per i finnici è dunque arrivata la settima medaglia a cinque cerchi, prima d’oro, a livello maschile nella disciplina. Titoli ai quali vanno aggiunti i 3 bronzi messi in bacheca dalla nazionale femminile, che proprio nelle scorse ore ha festeggiato il terzo posto alle spalle di Canada e Stati Uniti. Tra gli uomini, sul terzo gradino del podio si è invece seduta la Slovacchia, che ieri ha vinto nettamente contro la Svezia per 4-0.

Questo articolo è stato letto 12 volte.

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net