ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto, Castelli: "Garantire sicurezza sul lavoro per ricostruzione post sisma 2016"-Infortuni, Sbarra: "Serve avviso comune per 4 ore formazione al mese su sicurezza in tutte aziende"-B7, Pompei (Deloitte): "Da G7 sostegno a investimenti e collaborazione pubblico-privato"-Ia, D'Ascenzo (Inail): "Strumento per operare su sicurezza su lavoro in modo efficiente"-'Amici', quello che c'è da sapere sulla finale: Angelina Mango superospite-Roma, 27enne trovata stordita e ferita in casa vacanze: "Sono la nipote di Steffi Graf"-Ascolti tv, 'Viola come il Mare 2' vince la prima serata-Da Calvé la campagna 'E' tempo di barbecue, mettiti in gioco'-Ia, Scordamaglia: "Un aiuto per la sicurezza sul lavoro ma valori rimangono nelle nostre mani"-Ia, Gasparri: "Esaltare potenzialità positive ma evitare conseguenze negative"-Covid, dopo 4 anni addio al bollettino settimanale ai media-Infortuni, Mancini (Fdi): "In 18 mesi fatto molto su sicurezza lavoro, raddoppiati ispettori"-Infortuni, Pennesi (Inl): "Controllo umano su attività ispettive difficilmente sostituibile da Ia"-Farmaco anti-obesità funziona anche contro alcolismo e malattie del fegato: il test-Novanta minuti senza parlare o usare il cellulare, in scena le 'Olimpiadi del far niente'-La battaglia per la Pineta di Castel Fusano: una sfida ambientale e sociale-Roma, notte di paura per madre e figlia: in 3 armati entrano in casa, furto da 100mila euro-Medicina, cardiologo Gabrielli: "Ancora molto da fare su prevenzione cardiovascolare"-Rifiuti, pack in alluminio: riciclato 70,3% immesso su mercato e 93,8% lattine-Ue, Boiangiu (Ela): "Libertà movimento lavoratori diritto tangibile, in 50 mln si spostano"

Ucraina, direttore Cia ha incontrato in segreto Zelensky a Kiev

Condividi questo articolo:

Washington, 20 gen. (Adnkronos/Washington Post) – Il direttore della Cia, William J. Burns si è recato in segreto in Ucraina alla fine della scorsa settimana: ha comunicato al presidente Volodymyr Zelensky le proprie previsioni riguardo al conflitto e ai piani militari della Russia per le prossime settimane e mesi. A darne notizia è stato un funzionario statunitense e altre fonti a conoscenza dei contenuti della visita, citati dal Washington Post.

La cosa più importante per Zelensky e gli alti funzionari dell’intelligence ucraina che hanno preso parte all’incontro era capire per quanto tempo l’Ucraina potesse aspettarsi un continuo aiuto degli Stati Uniti, dove i Repubblicani hanno ripreso il controllo della Camera dei Rappresentanti e a fronte di un calo di consensi sugli aiuti all’Ucraina in alcuni settori dell’elettorato, informa il quotidiano, citando le fonti consultate.

“Il direttore Burns si è recato a Kiev dove ha incontrato i colleghi dell’intelligence ucraina e il presidente Zelensky e ha ribadito il nostro continuo sostegno all’Ucraina nella sua difesa contro l’aggressione russa”, ha dichiarato un funzionario statunitense.

Burns è una figura rispettata nella cerchia di Zelensky anche in virtù dell’avvertimento lanciato nel gennaio scorso, quando annunciò che le forze russe avrebbero cercato di catturare l’aeroporto Antonov, a nordovest della capitale ucraina, nelle fasi iniziali dell’invasione. Il suo messaggio, consegnato di persona, era basato su una valutazione dell’intelligence statunitense e si ritiene che abbia aiutato l’Ucraina a prepararsi a difendere l’aeroporto, privando così la Russia di un punto d’appoggio necessario per la cattura di Kiev.

La visione scettica di Burns quanto alla disponibilità della Russia a negoziare lo ha fatto inoltre particolarmente apprezzare dagli assistenti di Zelensky, irritati dai suggerimenti sulla necessità per Kiev di prendere in considerazione i colloqui con i russi per porre fine al conflitto. “La maggior parte dei conflitti finisce con i negoziati, ma ciò richiede una serietà da parte dei russi che in questo caso non credo si veda”, ha dichiarato Burns il mese scorso. “Almeno, non valutiamo i russi seri a questo punto riguardo ad un vero negoziato”.

Un portavoce della Cia si è rifiutato di specificare ciò che Burns ha riferito a Zelensky sulla pianificazione militare russa, scrive il quotidiano statunitense.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net