Come fare il detersivo in casa, rispolverando i consigli della nonna

Condividi questo articolo:

Come fare il detersivo in casa? Ricordate la ricetta e i consigli della nonna? Se no, Ecoseven.net vi propone il metodo per fare da voi il detersivo, ecologico ed economico

Siamo sempre alla ricerca del detersivo che fa per noi. Care amiche, dobbiamo ammetterlo, non siamo mai pienamente soddisfatte dei detersivi che acquistiamo. Promettono superfici igienizzate, mobili lucenti, vetri senza macchie. Ma puntualmente siamo deluse del risultato ottenuto. Per non parlare di come dovremmo essere preoccupate per l’impatto che i prodotti scelti hanno sulla nostra salute e sull’ambiente.

E se decidessimo di farlo noi il detersivo? Sì, di farlo in casa? Ecologico ed efficace. Mettiamoci a lavoro e rispolveriamo i consigli della nonna. E soprattutto buttiamo via la carica dei 101 prodotti che abbiamo acquistato, ognuno con uno scopo diverso. Per tutte le pulizie domestiche basta un solo prodotto.

Abusiamo pure del bicarbonato. Sarà l’ingrediente fondamentale del nostro composto. Ha un’azione detergente, disinfettante e deodorante. Diluiamolo con acqua calda e aggiungiamo un poco d’aceto. Siam pronti per lavare cucina e sanitari, frigo, marmo e tante altre superfici.

Per ottenere pavimenti lucidi bastano semplicemente cinque litri di acqua bollente e un cucchiaino di soda. Per lavare i mobili scegliamo gli oli essenziali agli agrumi e alla lavanda. Hanno proprietà antisettiche e disinfettanti. E soprattutto sono profumati.

Una scelta che fa bene all’ambiente e al portafogli.

 

(GC)

Questo articolo è stato letto 3 volte.

detersivi, detersivi ecologici, detersivi fai da te, detersivo fatto in casa, pulire casa

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net