ULTIMA ORA:

Il baratto piace sempre piu’ agli italiani

Condividi questo articolo:

Il baratto piace a tre italiani su quattro: salumi, formaggi e frutta vengono vengono pagati con scarpe usate, quadri, libri

 

A causa della crisi è tornato di moda il baratto e agli italiani piace sempre più. Formaggi, salumi, frutta e vino vengono pagati con scarpe usate, quadri, libri e cd. Quello che non si usa più e che in casa risulta superfluo, quindi, aiuta a far quadrare i  conti in tempi di crisi e sostiene l’economia reale. Ed è per questo che Coldiretti ha organizzato nella giornata di ieri, Domenica 5 maggio, a Milano ‘il primo mercato del baratto per spesa a costo zero’. Inutile dirlo, il mercato e l’iniziativa hanno avuto un grande successo.

Il baratto, infatti, piace a 3 italiani su 4, secondo un’indagine svolta proprio da Coldiretti. Che il baratto è cosa gradita in tempi di crisi e che oramai è un ‘commercio’ tornato prepotentemente di moda lo testimonia il fiorire di numerose iniziative in cui la parola chiave è scambio: si va dagli ‘swap party’,  dei veri e propri mercati del baratto, agli ‘swap shop’, dei negozi del riciclo di lusso dove si scambiano oggetti e vestiti alla moda che non si utilizzano più, ma anche libri e musica. Sempre più diffuso e popolare è poi il fenomeno del bookcrossing, ossia dello scambio di libri. 

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net