Il riciclo diventa arte: una mostra a Pontedera

Condividi questo articolo:

A Pontedera un evento speciale per celebrare 10 anni all’insegna dell’arte e del rispetto dell’ambiente: al via Riciclati ad Arte

 

 

Si inaugurerà il 7 giugno (fino al 27 Giugno), negli spazi del prestigioso Museo Piaggio di Pontedera, la mostra ‘Riciclati ad Arte’, evento che celebra 10 anni di progetti in Città all’insegna dell’arte. L’esposizione, promossa dal Comune di Pontedera, dalla Fondazione Piaggio e dall’azienda Waste Recycling Spa con il suo progetto SCART, con il patrocinio della Provincia di Pisa e della Regione Toscana, ospiterà opere realizzate attraverso materiale di riciclo da Luca Gnizio, Elvira Todaro e dal Gruppo Vidari di Riccardo Turini e Vittoria Lapolla.

L’idea che il riciclo diventi arte non solo verrà veicolata attraverso la mostra: gli artisti SCART Luca Gnizio, Elvira Todaro, Riccardo Turini e Vittoria Lapolla (questi ultimi due del Gruppo Vidari) sono stati ‘maestri di bottega’ per i giovani liceali della Città, da gennaio a giugno. 

‘I quattro giovani artisti che hanno guidato l’esperienza di quest’anno, con la fattiva e stimolante collaborazione della Waste Recycling e del suo presidente Maurizio Giani – dice il curatore artistico dell’iniziativa Ilario Luperini –  hanno condotto il lavoro in parte offrendo spunti progettuali, in parte agevolando la creatività degli studenti, in parte lasciando che la loro fantasia si esplicasse nella maniera più libera possibile. Hanno mostrato professionalità, intuizione, metodo e passione pedagogica’.

L’arte attraverso il riciclo è un tema che è stato sviluppato senza soluzione di continuità dagli inizi del XX secolo a oggi, con un notevole incremento all’epoca del ‘design radicale’ degli anni Settanta e con successive tappe orientate alla pratica del riuso come forma di salvezza concreta del mondo. Come è noto, all’origine dell’ideologia dell’oggetto o del frammento, decontestualizzato e riproposto, dell’assemblaggio di materiali di scarto, c’erano elementi di critica alla società consumistica e alla mercificazione di tutti i valori. L’esposizione del Museo Piaggio, invece, punta i riflettori con ironia sulla consapevolezza della storia e delle stratificazioni culturali, insieme a un autentico desiderio di scoprire, di scavare, di calarsi dentro i materiali, di assemblarli senza condizionamenti, preconcetti o pregiudizi, di coglierne il trascolorare, il diverso spessore, la proprietà di ridursi a frammento senza perdere il loro originario carattere e, insieme, di divenire profondo motivo di ispirazione. 

 

 gc

Questo articolo è stato letto 48 volte.

riciclare, riciclo, riciclo ad arte

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net