ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): "Tanti morti sul lavoro restano fuori da statistiche"-Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"-Usa verso svolta storica su marijuana, sarà 'droga meno pericolosa'

Re-cycle, strategie per il riciclo creativo

Condividi questo articolo:

Al MAXXI di Roma dal 1 dicembre e fino ad aprile 2012 saranno esposte 80 opere, disegni, progetti e modelli che ci permetteranno di esplorare il tema del riciclo in chiave interdisciplinare

Ruolo di primaria importanza quello dell’architettura nella società contemporanea, soprattutto laddove alla cultura progettuale si uniscono i valori contemporanei del risparmio energetico, della sostenibilità, del ridotto impatto ambientale.

Re-Cycle è un’iniziativa che unendo Architettura e riciclo, mette a sistema un processo virtuoso in cui la creatività ha ancora una volta il compito importante di dover combinare virtuosamente materia e forma. Il MAXXI Architettura diventa luogo di esposizione per 80 opere, disegni, progetti, modelli che dialogano con altre opere visuali fino a “sconfinamenti verso produzioni musicali e televisive”. Ciò che colpisce è la capacità di dialogare tra differenti opere realizzate con forme e materiali differenti che però hanno in comune il riutilizzo di materie di scarto.

Ricca di creazioni, fotografie, ispirazioni e variazioni sul binomio architettura-riciclo, l’iniziativa del MAXXI a detta di Margherita Guccione, Direttore del museo, “è una delle più grandi sfide espositive del MAXXI Architettura, un’occasione per esplorare il tema riciclo di enorme attualità, in chiave interdisciplinare. Il riutilizzo stesso dei materiali di scarto va visto in chiave di strategia creativa: in questo modo la sperimentazione costante nei materiali e nelle forme architettoniche del paesaggio e delle città può garantire il futuro stesso del riciclo e dell’architettura sostenibile. E come dimostrano i progetti esposti il segreto è ancora una volta la contaminazione tra culture ed esperienze, materiali e tecniche. Il progetto artistico o concettuale deve sposare il contesto ed adattarvisi, garantendo la stessa logica del riciclo e del progresso.

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 4 volte.

architettura-riciclo, Margherita Guccione, Maxxi, Mostra Maxxi, mostra re-cycle, mostre roma, re-cycle

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net