Riciclo: come trasformare un vecchio materasso in un comodo divano

Condividi questo articolo:

Ecco tre diversi modi per riciclare il vostro materasso, trasformandolo in un comodo divano

 

 Il riciclo fa miracoli: con delle semplici mosse, infatti, possiamo trasformare un vecchio materasso in un comodo e nuovo divano. Come? Ecoseven.net vi suggerisce tre modalità. 

Quello che occorre per trasformare un materasso in un divano semplice ed originale sono dei pallet in legno per le spedizioni, un materasso che salveremo dai rifiuti, della vernice per legno ad acqua ed un telo. Realizziamo la struttura prendendo 6 pallet di egual misura, uniamoli con delle piccole staffe in ferro e coloriamoli con vernice per legno ad acqua del colore che si preferisce. Posizioniamo sopra il materasso. Ricopriamo con un  telo copritutto molto colorato, per lo schienale invece tanti cuscini in tinta unita o colorati a secondo dei gusti.

Se invece vogliamo arredare un angolo di terrazza o un portichetto davanti a casa con un materasso riciclato, allora cerchiamo in un negozio di arredamento usato un vecchio letto che abbia sia la testata che la pediera completamente in ferro. Carteggiamo quindi l’intera struttura e passiamo una mano del colore desiderato. Posizioniamoci sopra il materasso preventivamente ricoperto e ricopriamo ancora una volta il tutto. Per lo schienale possiamo usare cuscini molto grandi anch’essi in tessuto.

Il terzo modo per riciclare un materasso facendolo diventare matrimoniale prendere il riutilizzo di un materasso matrimoniale e di un materasso singolo. Prendiamo il materasso singolo e sistemiamolo a terra. Prendiamo il materasso matrimoniale, con un metro misuriamo l’esatta metà, tracciamo una riga retta verticale sul materasso con un pennarello  Con l’aiuto di un cutter molto tagliente iniziamo a dividere in due il materasso facendo attenzione ad eseguire un taglio più dritto possibile  Arriviamo fino alla parte opposta possibilmente senza incidere la stoffa sottostante  Sistemiamo ora il materasso appena tagliato con una parte contro il muro e l’altra metà sopra il materasso singolo (la parte tagliata formera’ l’angolo verso il muro).  Come copertura usiamo un telo matrimoniale colorato, corrediamo il nuovo divano con cuscini in tinte contrastanti con quelle del telo di ricopertura. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 1.283 volte.

materasso, riciclo, riciclo materasso

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net