ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, in guerra anche i detenuti: servono soldati contro Russia-E' morta Giovanna Marini, la voce del folk italiano aveva 87 anni-Franco Di Mare, l'ad Rai "Inviata tutta la documentazione che ha chiesto"-Joselu, il Real trova il bomber: l'eroe improbabile di Ancelotti-John Travolta a Sanremo 2024, Rai ha chiesto risarcimento danni-Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, rimonta al fotofinish e Ancelotti in finale di Champions-Bruges-Fiorentina 1-1 e viola in finale di Conference League-Caso Scurati, dalla Rai lettera di contestazione a Serena Bortone: chiesti chiarimenti-Lite con Gruber, Mentana: "C'è un lieto fine alle baruffe interne a La7"-Strette di mano e abbracci, a Napoli scatta la pace tra Sangiuliano e Sgarbi-Premierato, Meloni: "Inalterati poteri Capo dello Stato, Costituzione non è moloch"-Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità-Robert Kennedy Jr, Nyt rivela: aveva un verme nel cervello-Liste d'attesa con tempi biblici, da colonscopia a mammografia ecco quanto bisogna aspettare-Bper, in primo trimestre conferma solidità con utile netto a 457 milioni-Inchiesta Liguria, parla legale di Toti: "Ha sempre perseguito interessi pubblici, nulla di illecito" - Video-Rafah, gli Usa fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio"-Family business forum, incontro su passaggio generazionale e fondazioni di famiglia-Vaccino AstraZeneca, parla lo scienziato: "Ci è stato utile, effetti collaterali una non-notizia"-Sciopero, caso Scurati e tensioni interne: si profila clima teso in Vigilanza Rai

Riciclo, nasce il book-sharing per risparmiare sui libri e leggere di piu’

Condividi questo articolo:

Voglia di leggere un libro? Per strada ci saranno dei punti di scambio, in cui prendere gratuitamente un libro e restituirlo dopo la lettura. In America la vecchia cabina telefonica si trasforma in un book-sharing

Un po’ per colpa della tecnologia in continuo miglioramento, un po’ per la televisione sempre accesa, un po’ per la mancanza di tempo, la lettura dei cari vecchi libri, quelli fatti di copertina, dorso, foglio di guardia e frontespizio per intenderci, sta diventando sempre più un lontano ricordo. Una possibile alternativa per risollevarne le sorti arriva dalla mente di un architetto americano, John Locke, che ha realizzato un progetto originale, utile, ma soprattutto sostenibile.

L’idea è stata quella di riciclare un elemento di arredo urbano ormai in disuso, come le cabine telefoniche, per farne delle mini librerie in cui ognuno può lasciare o prendere libri usati. Una sorta di book-sharing stradale, con il fine di riqualificare le vecchie cabine e di invogliare le persone a leggere. Il primo tentativo di scaffalatura-telefonica, fece parte di un più ampio progetto di interventi urbanistici, chiamato “Department of urban betterment” (Dub): furono installate delle mensole all’interno di una cabina telefonica di New York, in una zona piuttosto isolata e poco frequentata.

Nel giro di sei ore, i libri scomparvero, insieme al ripiano in compensato, ahimè rubato in appena dieci giorni. Locke, a questo punto, decise di inserire il book-sharing nei pressi di una stazione, con un flusso enorme di persone 24 ore su 24. La nuova biblioteca non fu vandalizzata e lo swap di libri ha avuto successo.

 

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 40 volte.

acquisto libri, biblioteca aperta, book-sharing, condivisione libri, libro, riciclo, riciclo cabine telefoniche

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net