ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tragedia in Cina, crolla carreggiata in autostrada: 24 morti-1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): "Tanti morti sul lavoro restano fuori da statistiche"-Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"

Aerei sempre più inquinanti

Condividi questo articolo:

Le emissioni degli aerei è destinato a triplicare

 

E mentre si punta a tagliare le emissioni nei campi più disparati, c’è un settore, quello aeronautico che non promette nulla di buono, anzi. Da qui al 2050 l’inquinamento generato dagli aerei è destinato a triplicare. A fare le previsioni è uno studio dell’International Council on Clean Transportation (Ictt), l’organizzazione no profit indipendente che ha denunciato il Dieselgate.

Lo studio parte dall’analisi dell’efficienza energetica, nel 2014, di venti compagnie aeree che fanno rotte transatlantiche, dall’Europa a Usa e Canada. In media queste rotte generano una tonnellata di CO2 per passeggero, ma ci sono delle grandi differenze tra velivoli.

Facciamo un esempio. Se per ogni passeggero la Norvegian Air Shuttle percorre 40 km con un litro di carburante con la sua flotta di Boeing 787-8, Alitalia percorre 31 km, meno della media delle compagnie che è di 32 km.

‘Sorprende vedere differenze così grandi in termini di consumi tra le compagnie aeree’, osserva Dan Rutherford, coautore del rapporto. ‘La scelta della compagnia con cui si vola fa la differenza, se si è preoccupati per il clima’.

 

gc

Questo articolo è stato letto 22 volte.

aerei, inquinamento, inquinamento aerei

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net