ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Kharkiv ancora sotto attacco, forze Kiev controllano 60% di Vovchansk-Cida-Censis, quasi il 50% di chi sente ceto medio vive timore declassamento-Cida a politica, 8 proposte per invertire tendenza a favore ceto medio-Redditi, Cida-Censis: 11,3% si sente ceto medio con reddito annuo massimo 15mila euro-Consumi, Cida-Censis: per 59,7% italiani proprio tenore di vita sta calando-Lavoro, Cida-Censis: impegno e talento non riconosciuto per 57,9% italiani-Scuola, Cida-Censis: giudizio positivo su dirigenti per 52,7% italiani in famiglie con figli-Ascolti tv, 2.348.000 spettatori per 'Makari' in replica-Vaccini: da Longevitas campagna prevenzione per over 65, primo focus su zoster-Morto Dimitri Iannone de Il Collegio, tra vittime incidente Villa Literno-Sindrome della 'testa che scivola sul collo', come riconoscerla e trattarla-Covid, scoperto il segreto delle forme letali: così mette fuori uso i polmoni-Isola dei famosi 2024, ultima puntata: Valentina Vezzali eliminata, Matilde Brandi riabbraccia il fidanzato-Blitz Ultima generazione a Roma, vernice nera su ministero Giustizia-Sostenibilità, la sfida della rendicontazione: Giro d’Italia della Csr fa tappa a Bari-Campus Bio-Medico di Roma nella top ten italiana dei giovani atenei mondiali-Marisol, la ballerina di 'Amici': "Sono cresciuta e pronta per il mondo della danza"-Pnrr, Gentiloni: "A decidere quote Recovery Fund fu un algoritmo, nessun negoziato"-Consumi e abitudini, come è cambiato lo stile di vita in Sardegna-Morte Raisi, Tajani: "Una disgrazia, no ipotesi attentato"

Australia, volo Sydney-Adelaide: l’aereo vola con l’olio da cucina

Condividi questo articolo:

L’olio da cucina diventa carburante per aerei. Il primo esperimento e’ stato fatto in Australia, un volo da Sydney ad Adelaide ha viaggiato con carburante miscelato tra olio e Kerosene

L’olio da cucina carburante per aerei, in Australia. Oggi un volo Qantas ha sfruttato un biocarburante composto al 50% da olio da cucina raffinato e al 50% da carburante comune (kerosene) per viaggiare, con successo, da Sydney a Adelaide. Avendo importato il combustibile dagli Stati Uniti, dove l’olio si usa come carburante per le auto, il prezzo è risultato maggiore del solito, ma, visto il successo dell’impresa, l’Australia pensa già ad una produzione in loco. 

L’utilizzo dell’olio da cucina come carburante per gli aerei avrà ottimi risvolti ambientali ed economici. L’inquinamento provocato dalla tratta aerea ha fatto registrare emissioni di carbonio di gran lunga inferiori, una riduzione del 60 % rispetto alle emissioni effettuate con il carburante usuale. E poi, l’olio da cucina raffinato è un biocarburante dal costo non eccessivo.

Alan Joyce, amministratore di Qantas, ha rivelato all’Abc, che il governo australiano ha donato alla compagnia aerea 500.000 dollari per avviare uno studio sulla produzione di carburanti alternativi. Secondo quanto affermato dal leader della compagnia aerea Australiana, investire in questa ricerca è assolutamente necessario per le sfide imminenti che si presenteranno in campo economico.

‘E’ un cambiamento necessario per le sfide che l’ecologia ci impone di affrontare in futuro, non possiamo continuare a puntare esclusivamente sul carburante tradizionale’, ha affermato Joyce.  

(GC)

Questo articolo è stato letto 157 volte.

aereo che vola con l'olio, carburante, olio da cucina carburante, olio da cucina fa volare aereo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net