ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, in guerra anche i detenuti: servono soldati contro Russia-E' morta Giovanna Marini, la voce del folk italiano aveva 87 anni-Franco Di Mare, l'ad Rai "Inviata tutta la documentazione che ha chiesto"-Joselu, il Real trova il bomber: l'eroe improbabile di Ancelotti-John Travolta a Sanremo 2024, Rai ha chiesto risarcimento danni-Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, rimonta al fotofinish e Ancelotti in finale di Champions-Bruges-Fiorentina 1-1 e viola in finale di Conference League-Caso Scurati, dalla Rai lettera di contestazione a Serena Bortone: chiesti chiarimenti-Lite con Gruber, Mentana: "C'è un lieto fine alle baruffe interne a La7"-Strette di mano e abbracci, a Napoli scatta la pace tra Sangiuliano e Sgarbi-Premierato, Meloni: "Inalterati poteri Capo dello Stato, Costituzione non è moloch"-Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità-Robert Kennedy Jr, Nyt rivela: aveva un verme nel cervello-Liste d'attesa con tempi biblici, da colonscopia a mammografia ecco quanto bisogna aspettare-Bper, in primo trimestre conferma solidità con utile netto a 457 milioni-Inchiesta Liguria, parla legale di Toti: "Ha sempre perseguito interessi pubblici, nulla di illecito" - Video-Rafah, gli Usa fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio"-Family business forum, incontro su passaggio generazionale e fondazioni di famiglia-Vaccino AstraZeneca, parla lo scienziato: "Ci è stato utile, effetti collaterali una non-notizia"-Sciopero, caso Scurati e tensioni interne: si profila clima teso in Vigilanza Rai

Il 2012 sarà l’anno delll’auto elettrica? Se ne discute anche al Salone di Detroit

Condividi questo articolo:

Oggi si apre il Salone dell’auto di Detroit ed Ecoseven.net riprende un tema molto caro ai nostri lettori: dal 2012 ci saranno anche in Italia gli incentivi all’auto elettrica come promesso nei mesi scorsi?

Il 2012 sarà l’anno dell’auto elettrica ed ecologica? Dell’auto alternativa all’auto tradizionale? Il tema, non da poco, è protagonista al Salone dell’auto che oggi si apre a Detroit. I dati mondiali sulla vendita delle auto ibride o ad alimentazione alternativa non sono confortanti al momento. Per questo al Salone dell’auto di Detroit si respira un pò di pessimismo. 

 

Su scala mondiale, infatti, le vendite delle auto tradizionali fanno registrare un +10% e quelle invece ecologiche solo un timido +2,3%. Le case automobilistiche più importanti, da Mercedes a Bmw, da Nissan a Volvo, da Lexus a Toyota sono presenti al Motor show con le loro vetture che si alimentano in modo alternativo. 

 

Dobbiamo porre la domanda anche in Italia: il 2012 sarà l’anno dell’auto elettrica? Pochi mesi fa avevamo accennato alla possibilità che anche in Italia, come nel resto della maggior parte d’Europa, fossero introdotti incentivi per l’auto elettrica. Il Parlamento italiano ci sta lavorando, ma la situazione di crisi rende più difficile al legislatore reperire le risorse per inaugurare questa nuova stagione della mobilità sostenibile anche nel nostro paese.

 

Lo scorso 9 Novembre le Commissioni Attività Produttive e Trasporti della Camera dei Deputati si sono riunite in una seduta congiunta ed hanno deciso che gli incentivi per l’auto ecologica si attingeranno al Fondo per gli interventi strutturali di politica economica. Ma l’ultima parola spetta alla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati. Insomma nel 2012 scopriremo se l’Italia crede in questo modello alternativo di mobilità sostenibile oppure se la promessa degli incentivi avrà le gambe corte. (michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

auto, auto elettrica, mobilità sostenibile, salone dell'auto di detroit, salone di detroit

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net