ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gazprom, la mega perdita del gigante del gas pesa sull'economia russa-Gp Miami, Verstappen leader nelle libere e Leclerc flop-Aviaria, ecco i sintomi del primo uomo infettato-Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"

ENEA in campo per studiare tecnologia di ricarica wireless

Condividi questo articolo:

L’ENEA scende in campo per sviluppare soluzioni tecnologiche ottimali che consentano la ricarica wireless delle auto elettriche, grazie ad un accordo sulla ricerca di sistema elettrico con il MiSe

 

L’ENEA scende in campo per studiare soluzioni tecnologiche ottimali che consentano la ricarica wireless delle auto elettriche. Abbiamo già parlato, infatti, di come gli USA abbiano investito ingenti risorse economiche per lo sviluppo di tecniche di ricarica ultra rapida e senza fili delle e-cars.

In questo contesto, anche l’ENEA (nell’ambito dell’accordo sulla ricerca di sistema elettrico con il Ministero dello Sviluppo Economico) sta lavorando sui sistemi di accumulo e reti per la ricarica rapida con uso di tecnologie wireless che non richiedano il collegamento diretto via cavo tra veicolo e stazione di ricarica.

Attualmente, la nuova frontiera della ricerca è infatti l’integrazione di più sorgenti elettriche, quali le rinnovabili o un accumulo stazionario, per ridurre l’impatto sulla rete elettrica di distribuzione e soddisfare l’esigenza di avere infrastrutture di ricarica anche in contesti potenzialmente onerosi e antieconomici.

I benefici offerti dalla ricarica rapida aprono scenari per diversi settori della mobilità: ad esempio il trasporto pubblico, nei sistemi di accumulo per minibus elettrici che l’ENEA ha realizzato in collaborazione con le Università  di Pisa e di Roma ‘La Sapienza’. Il sistema è  composto da 24 moduli al litio in grado di fornire una capacità complessiva di 240 Ah. Su una tratta urbana di 5 chilometri, ricaricando in 5 minuti durante la sosta al capolinea, consente al mezzo di rimanere in servizio continuativo.

L’obiettivo a medio termine, indicato a livello europeo, sarà la creazione di una rete di punti di ricarica pubblici che preveda almeno un distributore ogni 10 strutture di ricarica complessive presenti sul territorio. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

ml

Questo articolo è stato letto 5 volte.

enea, ricarica wireless, usa

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net