Francia: scatola nera anche nelle auto

Condividi questo articolo:

Anche le auto in Francia potrebbero essere dotate di una scatola nera, che riveli tutta la verità sugli incidenti

 

Una scatola nera, proprio come quella degli aerei, potrebbe presto essere installata anche nelle auto. In Francia, per conoscere le dinamiche degli incidenti e per combattere le frodi alle assicurazioni  hanno pensato di installare una scatola nera anche nelle auto, fornisca tutte le informazioni relative a una vettura nei trenta secondi che hanno preceduto un incidente e nel lasso di tempo immediatamente successivo. Manuel Valls, ministro degli Interni in Francia, ha affermato come “tecnologicamente non esistano più ostacoli, questo tipo di dispositivi funziona bene: dobbiamo fissare i principi base per il loro sviluppo”.

La scatola nera che verrebbe installata nelle auto potrebbe informare sulla velocità prima dell’impatto e l’eventuale improvvisa decelerazione, sul punto esatto del sinistro e l’ora in cui si è verificato, ma anche sull’eventuale apertura degli airbag.

 

A pensare ad una scatola nera per le auto è anche l’Italia: con i decreti salva-Italia del Governo Monti, varati l’anno scorso, il nostro Paese vorrebbe emulare l’iniziativa. La scatola nera per auto è già ampliamente diffusa negli Stati Uniti, dove è diventata obbligatoria per tutte le vetture nuove dal primo novembre 2012. Anche nel Regno Unito e in Olanda comincia a diffondersi l’installazione della scatola nera sulle auto. 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

aereri, assicurazioni auto, auto, scatola nera auto

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net