L’Emilia Romagna punta all’auto elettrica

Condividi questo articolo:

Per incentivare l’acquisto e la diffusione delle auto elettriche l’Emilia Romagna ha deciso di installare delle colonnine di ricarica nelle principali citta’ della regione. E ancora: sosta libera e ingresso nelle ztl

L’Emilia Romagna punta all’auto elettrica e alla mobilità sostenibile. La regione della pianura Padana ha un tasso di motorizzazione molto alto e il 67% degli spostamenti nella regione vengono fatti in auto: se i cittadini si convertissero, quindi, alla mobilità sostenibile si otterrebbe una notevole riduzione delle emissioni di Co2, di Pm10 e di tutte le altre polveri sottili.

Per incentivare la diffusione dell’auto elettrica, l’Emilia Romagna ha dato vita ad un progetto che prevede l’installazione delle colonnine di ricarica in tutte le principali città della regione. Ad annunciare le intenzioni dell’Emilia è stato Paolo Ferrecchi, direttore generale mobilità e trasporti della Regione Emilia Romagna, in occasione di una conferenza al Parlamento europeo.

Per incentivare l’acquisto dei veicoli elettrici, la regione ha previsto anche la sosta gratuita e la libera circolazione nelle ztl di ogni città. In tema della mobilità sostenibile è caro all’Emilia Romagna, che sembra impegnarsi tanto in tale settore: a Bologna ci sono chilometri e chilometri di pista ciclabile, per favorire l’utilizzo della bici. Anche i trasporti diventano green:  già nel 2010, Reggio Emilia contava 341 veicoli elettrici per i trasporti pubblici, su una flotta complessiva di oltre 700.

(gc)

Questo articolo è stato letto 7 volte.

auto elettrica, diffusione auto elettrica, emilia romagna, Emilia Romagna auto elettrica, mobilità sostenibile, ricarica auto elettrica

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net