Milano, Area C sospesa: da oggi si circola gratis nel centro

Condividi questo articolo:

L’aera C, nel centro di Milano, e’ stata sospesa. I giudici hanno accolto la richiesta di un proprietario di autorimesse, danneggiato dall’entrata in vigore della zona a traffico limitato

L’Area C a Milano è stata sospesa: già da questa mattina a Milano telecamere spente e circolazione libera all’intermo della cerchia dei Bastioni. Il Consiglio di Stato ha accolto l’appello di un concessionario con sede in centro, danneggiato dall’entrata in vigore dell’Area C a traffico limitato: la decisione ha avuto effetto immediato, così, da oggi giovedì 26 luglio le telecamere che registrano gli ingressi delle auto sono spente.

In realtà, era già prevista la sospensione dell’Area C  a Milano nel mese di agosto, ma la decisione presa dal Consiglio di Stato prevede la circolazione gratuita all’interno dell’area dei bastioni da luglio fino a metà settembre, in attesa dell’Udienza del Tar. ‘Il Consiglio di Stato, ravvisando un pericolo per l’interesse economico di Mediolanum Parking, ha sospeso cautelativamente il provvedimento’, si legge nella nota del Comune di Milano ‘Per effetto di questa decisione il Comune informa che a partire da domani il provvedimento Area C è sospeso’. L’autorimessa Mediolanum Parking, che ha sede in pieno centro, aveva chiesto al Tar la sospensione del provvedimento. Il Tar aveva rigettato l’istanza il 2 maggio scorso, ma i proprietari si sono poi rivolti alla Quinta Sezione del Consiglio di Stato, che ha ribaltato la sentenza del Tar. Ora toccherà al Tar della Lombardia fissare l’udienza di merito: da calendario dovrebbe tenersi a ottobre-novembre, ma probabilmente sarà anticipata. E fino alla prossima udienza la circolazione sarà gratuita per tutti.

Area C Milano

L’Area C era entrata in vigore il 16 gennaio 2012 e aveva come unico scopo ridurre il traffico e l’inquinamento nel centro di Milano. La zona a traffico limitato copre tutto il territorio interno ai Bastioni e il suo pedaggio era limitato dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.30. Le auto che entravano nell’Area C erano soggette ad un ticket di 5 euro, fatta eccezione per scooter e moto, con omologazione ambientale superiore a Euro 0, ai veicoli elettrici e a quelli appartenenti a specifiche categorie – disabili, forze dell’ordine, ambulanze. I residenti avevano diritto a 40 accessi gratuiti e superata la soglia erano costretti ad una tassa di 2 euro ad accesso.

(gc)

Questo articolo è stato letto 49 volte.

Area C, area C Milano, Bastioni Milano, milano, zona a traffico limitato

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net