ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri

Velocità a 30Km/h e piu’ trasporti pubblici: una nuova proposta di legge

Condividi questo articolo:

Rete Mobilità Nuova ha presentato una nuova proposta di legge: diminuzione della velocita’ in citta’ e investimenti per lo sviluppo del trasporto pubblico

 

Puntare ad una mobilità più sostenibile, ma anche più sicura: è questo l’obiettivo della proposta di legge della Rete Mobilità Nuova, che intende destinare più risorse pubbliche al trasporto pubblico, collettivo e non motorizzato e cambiare il codice della strada introducendo il limite dei 30 Km/h nei centri urbani. La proposta è anche sostenuta da Legambiente, Slow Food, Auser, Cittadinanzattiva, Movimento Difesa del Cittadino, Touring Club Italiano, Euromobility, #salvaciclisti.

 

La discussione della legge ha preso il via ieri mattina, con una ‘pedalata’ in bicicletta, tra rappresentanti delle associazioni e parlamentari, con una simbolica partenza dal centro di Roma, a San Silvestro.

Tra le norme previste dalla legge proposta da Rete Mobilità Nuova vi è anche l’obbligo per i sindaci a far scendere, entro due anni, gli spostamenti motorizzati individuali con mezzi privati almeno sotto il 50%. La legge propone infatti lo sviluppo di una mobilità sostenibile che passa attraverso la bici e i mezzi pubblici. Altro punto chiave è quello di far diminuire la velocità in città, diminuendo, si augura, incidenti ed emissioni. Sono questi argomenti chiave della politica nazionale, dal momento che mirano a salvaguardare la qualità di vita dei cittadini divenuta spesso critica.

(gc)

Questo articolo è stato letto 6 volte.

bicicletta, mobilità nuova, mobilità sostenibile

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net