ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragni, Fedez e l'amore per Paloma: segnali di 'disgelo' tra i due?-G7, Meloni: "Papa Francesco parteciperà a sessione lavori su Intelligenza artificiale" - Video-Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga-Crosetto: "Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed esercito". Il generale risponde-Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false-Europee, nel M5S scoppia il caso esclusi. Melone: "Chiesto passo indietro a me e Mandoi"

Ritorno a scuola. Come prevenire i pidocchi

Condividi questo articolo:

A scuola e’ facile che i bambini vengano contagiati dai pidocchi: un pettine deovulante e dei prodotti specifici aiutano a prevenire il problema

Preveniamo i pidocchi. Asili, scuole elementari, scuole medie e scuole superiori: alcuni tornano sui banchi di scuola oggi, per tutti glia altri è questione di ore o di giorni. Durante il periodo estivo gli edifici scolastici sono stati puliti e riallestiti, pronti per riaccogliere a Settembre le piccole pesti che corrono per i corridoi in cerca della nuova aula e del banco più lontano dalla cattedra, la postazione della maestra. Ma siamo sicuri che la scuola sia veramente pulita? Siamo sicuri che i compagni di classe di nostro figlio, durante le vacanze in campeggio, non abbiano preso i pidocchi?

Sicure o meno dell’igiene della scuola e degli alunni, meglio prevenire l’attacco di pidocchi, zecche a altre malattie contagiose dovute alla mancanza di pulizia. La pediculosi, ovvero, la diffusione dei pidocchi, raggiunge il suo culmine di diffusione proprio in questo periodo e i più colpiti sono i bambini tra i 3 e gli 11 anni.

Per prevenire i pidocchi bisogna soprattutto lavarsi spesso e controllare, almeno tre volte la settimana, il cuoio capelluto dei bambini. Facciamo particolarmente attenzione alla zone all’altezza della nuca, dietro e sopra le orecchie.

 E ancora. Per prevenire il contagio da pidocchi è necessario l’uso sistematico di un pettine deovulante, cioè un pettine con i denti distanziati meno di 0.3 mm tra loro, capace di trattenere i parassiti. E’ possibile limitare il rischio di contagio anche  utilizzando costantemente dei prodotti specifici, che, abbassando il ph della cute, siano capaci di creare un ambiente sfavorevole all’insediamento dei parassiti e di facilitare il distacco delle lendini dallo stelo dei capelli (cristallizzando il capello).

Si deve procedere al trattamento contro i pidocchi solo nel caso in cui si riscontrasse l’effettiva presenza dell’infestazione: per infestazione da pidocchi si intende la presenza di almeno un pidocchio vivo.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 34 volte.

igiene scuole, inizio scuola, malattie bambini scuola, pidocchi, prevenire pidocchi, ritorno scuola, scuola, zecche

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net