ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi-Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università: polizia fa irruzione a Ucla-Autostrada crollata in Cina, si aggrava bilancio vittime: almeno 36 i morti

Le citta’ fantasma d’Italia/ 14 La Lombardia

Condividi questo articolo:

In questa puntata la storia di Consonno, Savogno e Canto. Luoghi raggiungibili solo mediante sentieri e mulattiere, lontano dai centri abitati in cui riscoprire le radici della nostra storia

 

Questa puntata è dedicata ai paesi fantasma della Lombardia. Le cause dell’abbandono sono varie: in alcuni casi è un evento naturale, in altri la cattiva programmazione urbanistica, in altri ancora l’evoluzione economica e del territorio. Si tratta comunque di luoghi che possono offrire ancora molto e che sempre più spesso vengono visitati da escursionisti e curiosi.

Consonno in Lombardia è certamente una località molto affascinante. Ecoseven.net ne ha già parlato in un recente articolo. E’ una frazione del comune di Olginate,  provincia di Lecco. Doveva diventare una sorta di Las Vegas italiana, è invece abbandonata ancora una volta a causa delle frane e della cattiva gestione. 

Altra città fantasma, priva di collegamenti stradali è Savogno in Valchiavenna. Per arrivarci solo strade sterrate e mulattiere. A fine anni ’50 la civiltà ha isolato questi luoghi, oggi meta di amanti del trekking montano. Ultimo borgo abbandonato è quello del Canto, fra Sotto il Monte, Carvico e Pontida, vicino a Bergamo.  E’ più che altro una contrada abbandonata in cui restano ben visibili anche alcuni tentativi di edilizia recente. 

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 107 volte.

Bergamo, borgo del Canto, Carvico, Consonno, lombardia, Olginate, Pontida, Savogno, Sotto il Monte

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net