ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"-Criad, incontro su evoluzione dell'intelligenza artificiale nel settore legislativo-Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: "Ferma contrarietà forze politiche"-Napoli, ecco i furbetti del cartellino di Cimitile ripresi dalle telecamere - Video-Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"-Armato di katana semina il panico a Londra, il video dell'attacco-Imprese: Verisure, innovazione e sicurezza per la casa anche grazie all’AI-Carlo visita un centro per la cura del cancro, il re tornato agli impegni pubblici-Caso Ariston, Ue: "Valutiamo prossimi passi, in Russia clima ostile per investitori"-Cancro al seno, scoperta in Italia nuova forma ereditaria: le donne a rischio-Israele manda in pensione i Patriot, arrivano sistemi difesa più avanzati-"Chiamatemi Ursula", come von der Leyen cambia la sua immagine per le Europee-Italia alza allerta su Fentanyl, trovato in dose di eroina da strada-G7, accordo sul carbone: "Stop graduale entro prima metà 2030"

Le conseguenze del riscaldamento dei mari

Condividi questo articolo:

L’innalzamento delle temperature marine potrebbe portare l’habitat dei pesci lontano dai luoghi in cui è sempre stato

Ancora i cambiamenti climatici, sì. Sono sempre loro la nostra ossessione, visto che tutto quello che causano ha delle conseguenze che vanno oltre la «semplice» diminuzione dei ghiacciai marini e il conseguente innalzamento dei livelli del mare. Per esempio: spingono i pesci ad allontanarsi dai loro habitat tipici. Con il clima che continua a cambiare, infatti, i pesci si spostano potenzialmente in nuove aree, più favorevoli, a nord o a sud di qualche centinaia di chilometri.

Per questo, un team di sei scienziati provenienti da istituzioni degli Stati Uniti e della Svizzera ha deciso di prevedere come potrebbero muoversi in futuro queste specie. Nella ricerca, pubblicata sulla rivista «PLOS One», il team ha modellato l’habitat di 686 specie, confermando di avere praticamente la certezza di come circa 450 di queste si sposteranno in futuro.

Alcune specie potrebbero spostarsi di pochi chilometri, mentre altre potrebbero spostarsi così lontane da uscire fuori dalla portata di alcuni pescatori – ad esempio, il granchio della neve dell’Alaska potrebbe spostarsi a nord di quasi 1500 chilometri.

Gli scienziati non sono sicuri di quando esattamente questi spostamenti potrebbero iniziare, poiché dipende dalla velocità con cui cambierà il clima e si riscalderanno gli oceani, ma questo movimento delle specie potrebbe generare una sfida davvero molto importante per la gestione delle risorse: innanzitutto per la pesca e poi anche per i limiti di raccolta che devono essere ridefiniti per non comportare rischi per le specie marine.

Staremo a vedere cosa succederà e quanti cambiamenti e adattamenti verranno indotti dai cambiamenti climatici – sì, sempre loro.

Questo articolo è stato letto 148 volte.

clima, innalzamento temperature, mare, migrazioni, pesci

Comments (151)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net