ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria-Per Carlo II un Coronation roll 'vegano': sarà di carta e non di pelle-Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati

Come diventare guida di un safari fotografico?

Condividi questo articolo:

L’Associazione Italiana Esperti d’Africa organizza corsi di formazione riconosciuti dall’AFGA per imparare a raccontare il fantastico mondo africano

 

Il vostro sogno è diventare una guida esperta di safari fotografici fra elefanti e leoni africani? Il consiglio è quello di consultare il sito dell’Associazione Italiana Esperti d’Africa che organizza corsi di formazione professionale riconosciuti dall’African Field Guides Association (AFGA). Per diventare guide serve naturalmente una buona dose di curiosità, spirito di adattamento e amore per la natura. Virtù assai utile è anche la pazienza.

Il corso offerto dall’AIEA – al termine del quale verrà rilasciato un certificato riconsociuto dall’AFGA – si articola in tre livelli. Il primo livello, per esempio, consente di acquisire le nozioni base del Guiding e di riconoscere gli elementi principali dei contesti naturali in cui si opera come guida di safari. Il corso teorico, ha una durata di 6 giornate e si può svolgere sia in Italia sia in Africa. Durante il corso si affrontano le 14 materie di studio più importanti per comprendere il contesto naturale nel quale una guida di safari opera, come la climatologia, l’astronomia, la botanica ecc..Il corso pratico ha una durata variabile (da 10 a 20 giorni) e servirà ad imparare ad utilizzare al meglio le nozioni acquisite durante il corso teorico e a maturare un’esperienza pratica in loco affiancati dalle guide/docenti AIEA. Nel corso pratico si impara a condurre un safari, l’approccio con gli ospiti, come si divulgano le informazioni salienti e come rendere indimenticabile un’esperienza di safari. Alla fine del corso ogni candidato sarà sottoposto a valutazione da parte del docente.

Al di là dei corsi di formazione comunque chiunque ami l’Africa può consultare il sito dell’AIEA ricco di informazioni, consigli e con un calendario eventi. L’AIEA non si occupa di turismo ma promuove anche viaggi solidali come fonte di supporto ai propri progetti. Sul sito ci sono cinque itinerari africani consigliati dagli esperti e realizzati in collaborazione con le organizzazioni africane con le quali l’AIEA collabora da anni, a garanzia di professionalità e sicurezza.

as

Questo articolo è stato letto 314 volte.

elefanti, fotografia, leoni, safari, safari fotografico

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net