ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Combattere la propaganda russa, la sfida della Moldova-Workshop con Matthew Lenton, a Roma dal 13 al 19 maggio-Export, Girardi (Anie Confindustria): "Bene missione in Brasile, opportunità per imprese"-Family Business Forum, Taccani Gilardoni: "Primo errore è non pensare al ‘dopo sé stessi’"-Giubileo, l'appello del Papa: "Amnistia ai detenuti, abolire la pena di morte"-Ghiselli (Civ): "Nel 2023 ridotto il contenzioso amministrativo, -37%"-Fava: "Relazione Civ frutto lavoro nell’interesse di Istituto e cittadini"-Ghiselli (Civ): "Inps vicino a bisogni utenti nonostante le criticità"-Bagnai (Lega): "Risultati Inps buoni grazie a governance e a lavoro Civ"-Italia alla Buchmesse 2024 Stefano Rolando, 'auspico lo stesso successo di allora'-Italia alla Buchmesse 2024, Mazza: "Il nostro fascino sarà ancora più forte"-Europee, Fratelli d'Italia chiude campagna a piazza del Popolo, 1 giugno con Meloni-Piazza di Siena, viaggio 'green' tra tempo e arte, e un passo verso Fondazione Villa Borghese-Ostia, Gasparri: "Spada? Sinistra garantista se conviene e forcaiola se fa comodo"-Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta): "In imprese familiari fondamentale dialogare"-Milano, "quell'uomo come impazzito": il racconto dei colleghi del poliziotto ferito-Giro d'Italia 2024, Sanchez vince sesta tappa e Pogacar ancora maglia rosa-Ostia, Bordoni (Lega): "Caso Spada? Non sminuire, tenere schiena dritta"-Agroalimentare, Univ. scienze gastronomiche Pollenzo: "Carne selvatica può essere cibo di qualità"-Buchmesse 2024, l’Italia ospite d’onore si presenta tra passato e futuro

Tutti i colori di Rothenburg

Condividi questo articolo:

Alla scoperta della cittadina tedesca in Baviera fra fascino medioevale e curiose leggende

Rothenburg è una bella cittadina medievale della Baviera, conosciuta per i suoi edifici colorati dove Gotico e Rinascimento si fondono. Sorge su una collina che si affaccia sul fiume Tauber. Visitarla vuol dire poter perdersi al tramonto fra le sue viuzze, girare a testa in su fra torri, conventi ed eleganti abitazioni, fermarsi per riposare un poco nella vivace piazza del Mercato. Non può mancare una piacevole passeggiata sulla cinta muraria della città né tanto meno si deve lasciar sfuggire, in uno degli otto appuntamenti giornalieri, la Bevuta del Borgomastro, la macchina che sorge sulla facciata della Ratstrinkstub e che rievoca la leggenda del borgomastro Nusch, capace di vincere una sorta di scommessa con l’invasore Thilly a capo delle truppe imperiali. La leggenda narra che Nusch bevve tutto d’un sorso il contenuto di un gigantesco boccale (si narra circa 3 litri e mezzo di vino) salvando la città dall’ira e dalla distruzione delle truppe imperiali.

Molto frequentato a Rothenburg è il Museo criminale che mette in mostra numerosi strumenti di tortura usati nel Medioevo, fra cui la gogna. 

Rothenburg offre efficienti servizi turistici ed è diventata una delle mete predilette dei turisti che scelgono di vistare la Baviera e i suoi castelli. Se la visitate dal 13 al 17 agosto c’è anche un Festival del Vino. L’ufficio turistico locale organizza anche visite guidate fra leggende medievali e fantasmi…

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 57 volte.

edifici, Fiume, macchina, museo, vino

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net