ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
In Sardegna la seconda spiaggia più bella al mondo-Parma, versa acido in testa alla compagna e la accoltella: arrestato ergastolano in semilibertà-Gruber, Mentana e il ritardo: non è la prima volta, quando Vespa e Mannoni...-Matteo Cozzani, per capo gabinetto di Toti aggravante agevolazione mafiosa-Milano, 28 bambini intossicati in piscina: 3 in ospedale-Cagliari, trovati morti a 100 metri di profondità due sub dispersi a Villasimius-Infortuni, Ingegneri: "Formazione a partire dai banchi di scuola deterrente morti sul lavoro"-Sostenibilità, Luglini (Leonardo): "Nostro piano guidato dai dati, fondamentale coinvolgere fornitori-Internazionali d'Italia, Pigato subito fuori: battuta da Rogers-Sostenibilità, Giovannini: "Nuovo Patto Ue offre opportunità investimenti"-Concessioni spiagge, Tar di Bari dà ragione a 21 stabilimenti: stop a gare e proroga fino al 2033-Axpo, profilo Sostenibilità si evolve con transizione energetica-Atp Roma 2024, non solo Sinner e Alcaraz: 7 i forfait per gli Internazionali d'Italia-Toti agli arresti domiciliari, chi è l'ad di Iren Paolo Signorini-Dopo Covid record streptococco: test e tampone, istruzioni per l'uso-Arresto Toti per corruzione, cosa succede adesso in regione Liguria-Ucraina, sventato piano per omicidio Zelensky: "Mosca voleva rapirlo e ucciderlo"-Toti arrestato, suite a Montecarlo e massaggi: i 'regali' ricevuti dall'ad di Iren Signorini-Cybersicurezza, accordo Polizia-Engineering per prevenire e contrastare crimini informatici-Klotho: la proteina della longevità e le sue promesse per la salute umana
pompei

Pompei continua a stupirci

Condividi questo articolo:

pompei

Una scoperta che ha dell’incredibile arriva da Pompei

I funzionari del sito archeologico di Pompei hanno annunciato la prima scoperta in assoluto di un carro cerimoniale intatto. Si tratta di una delle numerose scoperte importanti fatte nella stessa area fuori dal parco a seguito di un’indagine su uno scavo illegale.

Il carro, con i suoi elementi in ferro, le decorazioni in bronzo e i resti lignei mineralizzati, è stato ritrovato tra i ruderi di un insediamento a nord di Pompei, oltre le mura della città antica, parcheggiato nel portico di una stalla dove in precedenza si trovavano i resti di tre cavalli.

Il Parco Archeologico di Pompei ha definito il carro “un ritrovamento eccezionale” e ha detto che “restituisce un reperto unico – mai finora rinvenuto in Italia – in ottimo stato di conservazione”.

L’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. distrusse Pompei.

Il carro è stato risparmiato quando le pareti e il tetto della struttura in cui si trovava sono crollati, ed è anche sopravvissuto al saccheggio dei ladri di antichità che avevano scavato un tunnel fino al sito, pascolando ma non danneggiando il carro a quattro ruote, secondo i funzionari del parco.

Il carro è stato ritrovato sul terreno di quella che è una delle ville antiche più significative dell’area intorno al Vesuvio, con vista panoramica sul Mar Mediterraneo, alla periferia dell’antica città romana.

Gli archeologi ritengono che il carro fosse usato per feste e sfilate, forse anche per portare le spose nelle loro nuove case.

Anche se a Pompei sono stati precedentemente trovati carri per la vita quotidiana o il trasporto di prodotti agricoli, i funzionari hanno spiegato che non era mai successo di trovare un carro cerimoniale e riuscire a portarlo alla luce nella sua interezza.

La villa in cui è stato ritrovato è stata scoperta dopo che la polizia ha trovato e attraversato alcuni tunnel illegali, nel 2017. Due persone che vivono nelle case in cima al sito sono attualmente sotto processo per aver presumibilmente scavato più di 80 metri di tunnel nel sito alla ricerca di antichità.

 

 

Questo articolo è stato letto 21 volte.

carro cerimoniale pompei, Pompei, scavi archeologici, scavi archeologici di Pompei, Scoperta

Comments (9)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net