ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi-Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università: polizia fa irruzione a Ucla-Autostrada crollata in Cina, si aggrava bilancio vittime: almeno 36 i morti
italia

Sì, viaggiare: come (ri)partire dall’Italia

Condividi questo articolo:

italia

Ripartire dall’Italia per creare nuovi scenari e rimodellare le nostre esperienze di viaggio attraverso ogni regione italiana

Un evento imprevedibile. L’emergenza sanitaria che ha sconvolto l’Italia e il mondo intero si è presentata silenziosamente, prima di esplodere con effetti inaspettati.

Ha reso tutti vulnerabili, modificando anche le azioni quotidiane più semplici.

E questa consapevolezza ha sviluppato un senso di appartenenza ad una collettività più grande, in cui nessuno si salva da solo.

Lo abbiamo capito dai bollettini sanitari di ogni giorno, lo capiremo dalle conseguenze socio- economiche che si affronteranno nel lungo periodo. Altruismo ed empatia dovranno essere costanti compagne di viaggio.

E proprio dai viaggi si presenta l’occasione di creare nuovi scenari, secondo le possibilità ed i desideri di ognuno.

Col rispetto delle regole, un’ampia dose di buon senso ed in piena sostenibilità, sarà possibile ritornare a svolgere un’attività che apre la mente e fa riscoprire sé stessi.

Scegliere la meta, programmare un viaggio e prepararsi a questo, sono tutti elementi che completano la curiosità iniziale di esplorare territori lontani. In questo caso, però, prediligere gli itinerari e visitare allo stesso tempo più luoghi, piuttosto che soffermarsi ad una zona circoscritta, potrà rappresentare una soluzione ideale.  E tra questi se ne possono citare alcuni tra i più desiderati al mondo.

Per gli appassionati dei viaggi on the road si presenta il famoso percorso della Route 66, da Chicago alla California.

Gli amanti della natura preferiscono percorrere la Cordigliera delle Ande, spingendosi anche più a sud verso la Patagonia, per vivere una singolare esperienza in America Latina.

Per poi spostarsi dall’altra parte del globo e raggiungere il punto di incontro tra paesaggi caratteristici e tradizioni, visitando Stati del sud est asiatico come Vietnam, Laos e Cambogia.

E restando sempre in Asia perché non provare l’emozione della Transiberiana, rimanendo estasiati dai panorami che regalano Russia, Mongolia e Cina.

Fino a ritornare nella parte settentrionale dell’Europa, esplorando i Fiordi, un paradiso a cielo aperto come l’Islanda, oppure attraversando in treno il Circolo Polare Artico.

E tanti altri ancora mostrano quanto sia splendida la diversità del mondo.

Questi sono solo appuntamenti posticipati, ma che possono rendere l’idea di come sviluppare simili percorsi all’interno della propria nazione.

Non solo per ricominciare a viaggiare, ma anche per apprezzare in modo più cosciente cosa ci circonda. Rimodellare queste esperienze attraverso ogni regione italiana.

E proprio dall’Italia può ripartire un percorso che ne segni la sua rinascita.

Da sud a nord, all’insegna delle bellezze paesaggistiche e culturali, arricchite dalle specialità enogastronomiche locali.

Venti proposte di itinerario, uno per ogni regione italiana, che si propongano come obiettivo quello di scoprire ancora di più le caratteristiche del territorio in cui viviamo e fare tesoro delle proprie esperienze.

Parafrasando un film italiano del 2010, dal titolo Basilicata Coast to Coast, si può avere lo stesso tipo di ispirazione anche per regioni come la Puglia, perdendosi nel fascino del Gargano e del Salento; la Campania, che oltre alla meravigliosa Napoli e alla Costiera Amalfitana, presenta un gioiello paesaggistico come il Parco del Cilento; la Sicilia, interamente da scoprire e percorrere nelle sue varie sfaccettature.

Muovendosi poi verso il Lazio, dove alla splendente Roma si affiancano le caratteristiche zone della Sabina e del Pontino.

Per poi raggiungere l’Emilia Romagna, terra di tradizioni culinarie e cultura solidale.

E procedere fino alle peculiari bellezze che disegnano il nord Italia, dalla Liguria al Veneto, senza dimenticare Trentino e Valle d’Aosta.

Un progetto che rappresenta una visione futura positiva e ottimistica, per uscire da un incubo e rivivere ancora tanti sogni. E allora non resta che godersi questi percorsi, perché citando un antico proverbio Tuareg, al primo viaggio si scopre, al secondo ci si arricchisce.

Alessandro Campa

Questo articolo è stato letto 163 volte.

bellezze d'Italia, coronavirus, COVID19, Italia, ripartenza, viaggiare

Comments (2)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net