Scioglimento ghiacci: il Polo Nord come un grande lago

Condividi questo articolo:

I ghiacci del Polo Nord si stanno sciogliendo rapidamente a causa delle temperature estive

 

Il Polo Nord è diventato come un grande lago: i ghiacci si sono sciolti a causa dell’aumento delle temperature. A dimostrarlo è una fotografia scattata da una stazione webcam, che documenta l’alto tasso di scioglimento della zona.

Lo scioglimento completo dei ghiacci del Polo Nord è dovuto all’arrivo dell’estate e all’aumento delle temperature, al di sopra della media: secondo le rilevazioni del National Snow & Ice Data Center (NSIDC), ai primi di luglio le temperature sono state da 1 a 3 gradi Celsius superiori alla media su gran parte del Mar Glaciale Artico e fino a 5 gradi Celsius sopra la media nell’area più a sud chiamata Mare di Kara.

Date le alte temperature durante le prime due settimane di luglio l’estensione del ghiaccio è diminuita ad un ritmo di 132.000 chilometri quadrati al giorno, pari al 61% più veloce rispetto al tasso medio di declino nel periodo 1981-2010. L’arrivo del ciclone Artico Caronte distruggerà ulteriormente il ghiaccio presente portando con se’ acqua oceanica calda e accelerando lo scioglimento estivo.

(gc)

Questo articolo è stato letto 242 volte.

estate, ghiacci, Polo Nord, scioglimento ghiacci

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net