Polinesia, scoperto un nuovo corallo

Condividi questo articolo:

La ricercatrice italiana Francesca Benzoni ha scoperto, in Polinesia, un nuovo corallo duro

 

E’ stato scoperto nell’atollo di Gambier nella Polinesia francese un nuovo corallo, dai colori dell’arcobaleno. La nuova specie è stata identificata dall’italiana Francesca Benzoni, ricercatrice dell’università di Milano-Bicocca, nell’ambito della spedizione scientifica internazionale Tara Oceans, che dal 2009 al 2012 ha studiato per la prima volta a livello globale gli organismi marini che meglio rivelano la salute degli oceani.

Si tratta di un corallo duro, che si sviluppa in colonie tra i 5 e i 20 metri di profondità e che ha il suo habitat nell’atollo di Gambier, in Polinesia. Gli ultimi studi sui coralli di questo atollo risalgono al 1974. Da allora non ci sono stati studi ulteriori fino a quelli condotti dai ricercatori di Tara Oceans, che hanno permesso la classificazione di nuove specie coralline prelevate da 24 siti.

 

‘Molti gruppi di animali – spiega Francesca Benzoni – sono piccoli, rari e spesso poco noti, anche se sono delle vere miniere di biodiversità inesplorata e spesso sono alla base di un ecosistema. In particolare, i coralli sono invertebrati carismatici, costruttori delle scogliere coralline e responsabili dei delicati equilibri necessari al mantenimento dell’ecosistema più ricco dei nostri mari. Proprio per questo, e a causa dei diversi fattori che minacciano la loro sopravvivenza, hanno ricevuto e continueranno a ricevere l’attenzione della comunità scientifica’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 91 volte.

animali, corallo, mare, Polinesia, scoperto corallo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net