ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio

Sara’ una vendemmia ottima. Il clima e’ favorevole

Condividi questo articolo:

Grazie ad un clima favorevole, meno caldo e con forti escursioni termiche, si prospetta una vendemmia ottima

 

 

La vendemmia 2013 sara’ ottima, almeno secondo le previsioni degli enologi, fiduciosi grazie al clima favorevole. ‘Per chi ha saputo operare con professionalità, questo andamento climatico non può che essere favorevole. Il condizionale è d’obbligo ma, se continua così, mi sento di essere ottimista, potrebbe essere una bellissima annata, sia per i bianchi che per i rossi’ afferma il presidente dell’Associazione degli enologi italiani Riccardo Cotarella, che in queste affermazioni abbandona la tradizionale prudenza, a causa di un clima ‘dal sapore antico, com’era 30-40 anni fa, meno caldo, con forti escursioni termiche’.

Questo clima è quindi favorevole ad una vendemmia abbondante e di qualità: ‘un andamento meteo così non può che fare bene al vigneto il quale però va seguito con professionalità, intervenendo secondo le necessità della pianta per correggere gli effetti di un elemento non gestibile come il clima – dice – sempre con grande attenzione alla sostenibilità’. 

La vendemmia è già in fase ultimativa in Sicilia e in Puglia ma solo per alcuni vitigni, come Chardonnay, Merlot, Pinot grigio. Per il resto, salvo sorprese meteo, si entrerà nel vivo tra una settimana-10 giorni, prevedono gli enologi. ‘Ad oggi – precisa il presidente degli enologi – i chicchi sono polposi, i grappoli ricchi, al netto di eventuali problemi aziendali la stagione può essere quantitativamente più positiva rispetta all’anno scorso. Se però arrivano le piogge – aggiunge – siamo da capo a tredici, non si può generalizzare. Non resta quindi che sperare, scrutando il cielo, con la coscienza a posto di aver agito con professionalità’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

vendemmia, vendemmia 2013, vino vino bianco

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net