ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden: "Nessuno può impedire rivoluzione verde"-Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince Gp Las Vegas-Russia, l'analista: "Bomba nucleare? Putin non bluffa, inevitabile scontro con Ue"-Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: "Continue provocazioni, rischio conflitto armato"-Giornata contro la violenza sulle donne, Gloria Peritore: "Sul ring sono rinata. E ho trovato l'amore vero"-Coppa Davis, Italia-Olanda: orario e dove vederla-Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?

Il trasporto pubblico si sposta in aria…

Condividi questo articolo:

Il nuovo trasporto pubblico SkyTran verra’ presto realizzato a Tel Aviv, garantendo ai cittadini un nuovo sistema di spostamento in citta’ piu’ ecologico, veloce e comodo

Il trasporto pubblico in città, si sposterà presto in aria attraverso le rotaie a levitazione magnetica. E’ questo in sintesi, l’ambizioso obiettivo della città di Tel Aviv, dove verrà realizzato il primo sistema per il trasporto di massa ‘SkyTran’ con veicoli a levitazione magnetica. In pratica, il collegamento fra i veicoli ed il binario avverrà grazie alla presenza di un magnete in ciascuna navicella e di una bobina di induzione all’interno della ferrovia (si tratta di una tecnologia già utilizzata in Giappone ed in Germania, seppur con diverse modalità).

Il nuovo trasporto pubblico ‘SkyTran’, in particolare, è stato co-sviluppato dalla società omonima e da alcuni ingegneri della NASA presso il centro di ricerca di ‘Ames’ in California, dove attualmente è in fase di costruzione un modello su larga scala. Progettato per ridurre la congestione del traffico urbano, ‘SkyTran’ dovrebbe consentire, in pratica, la trasformazione delle città in ambienti più verdi, e al contempo offrire alla popolazione un sistema di trasporto cittadino meno costoso per l’amministrazione comunale, più veloce e comodo.

Il trasporto pubblico ‘SkyTran’, è stato ideato tenendo conto di alcune caratteristiche ben precise: il progetto prevede infatti la realizzazione di cabine a due posti ‘on-demand’, che permetteranno agli utenti di imbarcarsi e raggiungere direttamente la destinazione desiderata, senza le fermate intermedie che caratterizzano autobus, tram e metropolitane.

I nuovi veicoli, sospesi a circa 6 metri da terra, si potranno inoltre prenotare via web o tramite un’app mobile appositamente progettata, in modo da ottimizzare ed efficientare al massimo ogni spostamento sulle rotaie a levitazione magnetica.

Il trasporto pubblico ‘SkyTran’, terrà infine conto della sostenibilità energetica legata al sistema di alimentazione delle rotaie a levitazione magnetica. Secondo quando dichiarato dai responsabili di progetto, l’alimentazione delle rotaie di ‘SkyTran’ dall’alto, contemplerà anche l’impiego di pannelli solari, in modo da rendere quasi completamente ecologico l’intero sistema di trasporto. Anche se l’amministrazione di Tel Aviv ha già nominato dei consulenti per la supervisione del progetto e l’introduzione di questa rivoluzionaria tecnologia in ambito urbano, non sono ancora stati notificati i tempi di realizzazione dell’innovativo sistema di trasporto pubblico. Maggior informazioni sulle caratteristiche di ‘SkyTran’, sono comunque disponibili consultando questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

città, pubblico, rotaie, trasporto, trasporto pubblico, veicoli

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net