ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato

Una casa troppo pulita aumenta il rischio di allergie nei bambini

Condividi questo articolo:

Secondo uno recente studio del Johns Hopkins Children’s Center di Baltimora, una casa troppo pulita aumenta il rischio di allergie ed asma nei bambini

Avere la casa troppo pulita aumenta il rischio di allergie ed asma nei bambini. Parola del Johns Hopkins Children’s Center di Baltimora, che recentemente ha pubblicato uno studio sul Journal of Allergy and Clinical Immunology, dove si dimostra che il sistema immunitario dei bambini nel primo anno di vita, può essere ‘compromesso’ in un ambiente privo di allergeni (polvere, peli di animali, insetti, pollini etc.).

I bambini infatti, durante quell’età, non hanno ancora il sistema immunitario completamente formato, e la mancanza di alcuni ‘elementi igienici’ (senza esagerare), può indurre il loro organismo a sviluppare delle adeguate contromisure per evitare possibili allergie in futuro, tra cui l’asma. In particolare, lo studio del ‘Johns Hopkins’ ha rinvenuto un’incidenza minore di sintomatologie respiratorie in quei bambini che sono stati esposti ad ambienti della casa non perfettamente puliti.

Lo studio, ha infatti analizzato le condizioni di 467 bambini nelle zone di Baltimora, Boston, New York e St. Louis, monitorandone la salute dalle settimane immediatamente precedenti al parto fino ai primi anni d’età. È stata quindi rinvenuta una relazione diretta tra esposizione ai comuni germi e allergeni della casa con una più bassa incidenza di asma e allergie: in altre parole, più i genitori perseguono un’igiene maniacale, minori sono le possibilità che il sistema immunitario apprenda la corretta gestione di questi agenti esterni. Al contrario, è stato dimostrato che nel campione preso in esame, il 51% dei bambini con asma e problemi respiratori provengono da abitazioni maniacalmente disinfettate.

Questo ovviamente, non significa rinunciare ad avere una casa pulita: è sufficiente un livello di pulizia medio dell’abitazione, senza scadere nel ricorso compulsivo a detergenti e disinfettanti. Maggiori informazioni sullo studio sono disponibili su questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

allergie, asma, bambini, casa, pulita, salute, studio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net