ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"

Sempre piu’ debole il campo magnetico

Condividi questo articolo:

Il campo magnetico terrestre si sta indebolendo. Cosa succedera’?

 

Il satellite Swarm dell’Esa lanciato nel novembre 2013 ha stabilito una certezza assoluta: il campo magnetico terrestre si sta indebolendo. I dati forniti da Swarm sul funzionamento del campo magnetico che serve ad indirizzare la bussola verso il Polo Nord confermano la generale tendenza del campo magnetico  ad indebolirsi, con un calo drammatico soprattutto nell’emisfero occidentale, mentre da gennaio si sta rafforzando in altre aree come sull’Ocenao Indiano Meridionale.

Le ultime misurazioni hanno stabilito il movimento del Polo Nord magnetico verso la Siberia: la cosa è dovuta al nucleo esterno della Terra, dove è il movimento del ferro allo stato liquido a produrre il campo magnetico terrestre. Ora si passerà ad analizzare i contributi magnetici provenienti da altre fonti, vale a dire dal mantello, dalla crosta, dagli oceani, dalla ionosfera e dalla magnetosfera. Questo ci fornirà una migliore comprensione del perché il campo magnetico si sta indebolendo.

 

‘Questi primi risultati dimostrano l’ottima performance di Swarm’, ha dichiarato Rune Floberghagen, Mission Manager di Swarm. ‘Con una risoluzione senza precedenti, i dati mostrano valori molto particolareggiati per ogni singola area del pianeta, fondamentale per capire cosa sta avvenendo a livello globale al campo magnetico’. Un campo magnetico sempre più debole potrebbe portare tra migliaia di anni, il Polo Nord a diventare il Polo Sud e viceversa. Il fenomeno è già successo tante volte nel passato remoto della Terra, i più colpiti saranno gli animali soprattutto uccelli, che utilizzano il campo magnetico per le migrazioni.

gc

Questo articolo è stato letto 29 volte.

campo, campo magnetico, magnete, mondo, terra

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net